La “Festa dei Nonni” a Palazzo Pirelli ha superato le 4.000 presenze: intere famiglie, nonni, genitori e nipoti, sono accorsi a visitare per tutta la giornata lo storico grattacielo, oggi sede del Consiglio regionale, e sono saliti al 31° piano, che ha permesso nell’occasione una magnifica vista sulla città e le Prealpi. L’evento ha avuto il suo momento culminante con la premiazione dell'attore Renato Pozzetto, eletto “Nonno di Lombardia” attraverso un sondaggio on-line.
“Si è così rinnovata la festa che il Consiglio regionale, aperto per l’occasione a tutti i cittadini, da un paio d’anni dedica in modo visibile a questi moderni angeli custodi, ha detto il Presidente Raffaele Cattaneo.“In Italia ci sono 12 milioni di nonni, 2,5 milioni in Lombardia –ha aggiunto Cattaneo– e di essi un quarto si occupa stabilmente dei nipoti. Un grande contributo di saggezza, sapienza e serenità, ma anche un aiuto reale alle famiglie, senza il quale molti nuclei familiari sarebbero in difficoltà. Hanno un ruolo fondamentale nella società, loro sono davvero i nostri angeli custodi”.
“Spero di mantenere la parola d’essere un nonno saggio e oculato”, ha detto Pozzetto, attorniato dai suoi nipoti, ringraziando per il riconoscimento.
La festa, la cui celebrazione avviene in tutta Italia e venne ideata da Regione Lombardia poco più di dieci anni fa, si è protratta fino alle 17 con una serie di performance dedicate “ai nipotini” come l’animazione del gruppo Circoteatro “I Nani Rossi”; esibizioni di tango e rock suonati dal vivo da giovani artisti della Fondazione Piseri di Brugherio (MB); la produzione istantanea di dolciumi con il carretto dello zucchero filato.
Particolarmente seguita da genitori e nonni anche la mostra sulle “Età del Grattacielo”, allestita a Palazzo Pirelli con le foto, i bozzetti ed i documenti originali che testimoniano la storia del “Pirellone” (come affettuosamente viene chiamato ormai non più solo dai milanesi), grattacielo simbolo di Milano e della sua operosità.