Lavori in Commissione: prevenzione e contrasto a bullismo e cyber bullismo,

hotel di Muggio (MB) confiscato alla criminalità, audizioni su tematiche agricole

Milano, 22 settembre 2016 – Un progetto di legge per disciplinare gli interventi regionali in materia di prevenzione e contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Lo hanno presentato in Commissione Cultura Fabio Pizzul (PD) e Jari Colla (Lega Nord). Il Presidente Luca Ferrazzi (Lista Maroni) ha programmato le audizioni con associazioni e ed enti interessati al fenomeno. Il testo del disegno di legge illustra anche altre forme di bullismo telematico tra cui la realizzazione e la diffusione online, attraverso Internet, chat-room, blog o forum, di immagini, registrazioni o altri contenuti aventi lo scopo di offendere l’onore e la reputazione della vittima.

La Commissione Speciale Antimafia, presieduta da Gian Antonio Girelli (PD) ha ricevuto in audizione l'ex direttore dell'Hotel Imperial di Muggiò (MB), bene confiscato in via definitiva nel 2013, per confrontarsi sull’iter della vicenda, sulla situazione della struttura e sulla condizione di disoccupazione dei sette ex dipendenti. In seguito il presidente Girelli ha svolto, in sede consultiva, la relazione sull'attuazione del Piano di attività di “Audit” (Sistema dei controlli e coordinamento organismi indipendenti).

Alla riunione di ieri della Commissione Agricoltura, presieduta da Alberto Cavalli (FI), cui ha partecipato anche l’Assessore Gianni Fava, si sono tenute una serie di audizioni. Prima coi rappresentanti dei giovani imprenditori di Confagricoltura, che avevano chiesto un incontro per presentare le loro riflessioni sul mondo agricolo e sulla necessità di una più forte azione di tutela e promozione delle tipicità lombarde. Successivamente con Coldiretti, Cia, Confagricoltura, Copagri e con le Comunità Montane e i Comprensori Alpini sul progetto di legge relativo alla “Riorganizzazione del sistema dei parchi e di tutela delle aree protette” (relatore Emanuele Monti, Lega Nord). In questo caso tema dominante è stato quello dei danni causati dalla fauna selvatica e inselvatichita (cinghiali, lupi e nutrie ecc). Infine è stato affrontato il tema dello stato di attuazione del PSR 2014-2020, sollevato da un’interrogazione del PD (Marco Carra). L’Assessore Fava ha confermato che, a un anno dalla approvazione da parte della Commissione Europea del PSR (15 luglio 2015), la Lombardia ha toccato un record mettendo a disposizione risorse per territori e imprese pari 647 milioni di euro, ossia il 57% della dotazione finanziaria. La Lombardia risulta dunque la seconda tra le Regioni Italiane sull’avanzamento del Piano ed entro dicembre saranno pubblicati ulteriori bandi per 52 milioni e 750 mila euro di risorse, in particolare per quel che riguarda l'ambito "montagna- foreste".

 

—————————————————————–

Struttura Stampa

Regione Lombardia – Il Consiglio

02.674882379
ufficio.stampa@consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.com
www.consiglio.regione.lombardia.it