Tra le proposte lo stanziamento di 40 milioni di euro per la ricerca
Istituto un gruppo di lavoro coordinato dal relatore Mauro Piazza (Lombardia Popolare)
Dalla prossima settimana al via le audizioni
Milano, 22 settembre 2016 – Oggi il confronto con l’assessore Luca Del Gobbo, dalla prossima settimana le audizioni in Commissione. Procede senza soste l’iter del progetto di legge “Lombardia è Ricerca”, in materia di innovazione e competitività (relatore Mauro Piazza, Lombardia Popolare). Questa mattina l’assessore regionale all’Università, Ricerca e Open Innovation, Luca Del Gobbo, ha illustrato contenuti e finalità del provvedimento. Il progetto di legge intende innanzitutto aumentare la competitività delle imprese, focalizzandosi in particolare negli ambiti strategici dell’innovazione sistemica, del trasferimento tecnologico e della ricerca applicata. Due le novità proposte: la prima riguarda la governance del sistema regionale della ricerca, e prevede la creazione di una cabina di regia interassessorile con funzione di coordinamento strategico. A questo organismo si affiancherà anche l’Agenzia regionale per la ricerca e l’innovazione (ARI) che dovrà valutare i risultati, garantire la trasparenza e coinvolgere la società civile nei processi d’innovazione. La seconda novità riguarda gli strumenti con cui Regione Lombardia interverrà a sostegno del tessuto economico: tramite l’acquisto di soluzioni innovative (3% della spesa annuale sarà dedicata all’acquisto di beni, servizi e lavori); 40 milioni di euro andranno ad accordi per la ricerca; 1,3 milioni nel 2016 saranno finalizzati a favorire l’ingresso di capitale umano d’eccellenza all’interno delle aziende.
Infine, sono quattro i principali campi d’intervento: accessibilità di open e big data della PA (1,5 MLN nel 2016); la creazione di una “No tax area” per favorire l’insediamento di imprese innovative nell’area Expo; miglioramento delle infrastrutture digitali (20MLN di euro) e la celebrazione di una “Giornata della ricerca” per premiare ricercatori e imprese che si sono distinte (1,5MLN di euo nel 2016). Complessivamente il provvedimento, nel periodo 2014-2020, prevede di mettere in campo risorse pari a oltre 349.355.000 di euro.
In fase di predisposizione il progetto di legge, che sarà vagliato da un gruppo di lavoro coordinato dal consigliere Mauro Piazza (Lombardia Popolare), è già stato sottoposto a un ampio processo di consultazione pubblica, raccogliendo tramite la piattaforma Open Innovation, l’opinione di oltre 3.600 utenti tra manager, dirigenti d’impresa, docenti universitari, referenti di centri di ricerca o cluster tecnologici, liberi professionisti con 790 discussioni attive e 220 proposte di collaborazione.
DATI
La Lombardia si caratterizza per la presenza di un sistema economico, produttivo e della conoscenza (ecosistema dell’innovazione) molto ricco e articolato:
– è al primo posto in Italia per numero di start up innovative: sono 1.183, pari al 21,8% del totale nazionale;
– è al primo posto per risorse pubbliche e private investite in ricerca e sviluppo: 7 miliardi di euro, pari al 22,2% del totale nazionale;
– è al primo posto per numero di brevetti depositati: 190.763 (dal 2005 al 2015), pari al 28% del totale nazionale.
-TiTTi- Arena
Struttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio
tel. 02.67482378 – cell.335.6470204 – fax 02.67482881
titti.arena@consiglio.regione.lombardia.it
www.consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.com