Salta all'elemento principaleSalta al contenuto sui cookie

Oggi in Commissione, al lavoro sulla proposta di legge per la tutela dei parchi

Ok al ripristino dell’argine sul Po nel Comune di Motta Baluffi (CR)

 

Milano, 7 settembre  2016 – Proseguono in Commissione Agricoltura, presieduta da Alberto Cavalli (FI), le audizioni con i rappresentanti dei Parchi regionali in merito al progetto di legge sulla “Riorganizzazione del sistema lombardo di gestione e tutela delle aree regionali protette e delle altre forme di tutela presenti sul territorio”. Ad aprire la serie di interventi è stata la Presidente del Parco della Valle del Lambro e di Federparchi Eleonora Frigerio che ha segnalato la necessità di approfondimenti su tre questioni: l’accorpamento dei parchi, le tempistiche e i finanziamenti.

 

Sul primo aspetto i rappresentanti dei parchi hanno ribadito la richiesta che gli accorpamenti, ai fini della semplificazione amministrativa, siano volontari, condivisi dal territorio e comunque nel rispetto delle biodiversità territoriali. Sulle tempistiche è stato chiesto di allungare i termini da tre a sei mesi per consentire un’adeguata consultazione dei Comuni interessati e per quanto riguarda il finanziamento a titolo di premialità ai fini dell’aggregazione (previsto dalla riforma in una maggiorazione del 15% del contributo annuo) la presidente Frigerio ha specificato che “bisogna immaginare una percentuale più alta se si vuole davvero aiutare i Parchi a coprire le spese a loro carico in caso accorpamento”.

 

La Commissione Agricoltura, presieduta da Alberto Cavalli (FI), ha inoltre dato parere unanime all’atto della Giunta che consentirà il ripristino di un argine sul Po di proprietà privata danneggiato dall’alluvione del 2014 e confinante con la Riserva Naturale Lanca di Gerole nel Comune di Motta Baluffi (CR). Relatore Carlo Malvezzi (Lombardia Popolare).

Fusione dei Comuni, ipotesi di revisione per la legge regionale

Audizione tecnica, questo pomeriggio, della Commissione Affari Istituzionali presieduta da Carlo Malvezzi (Lombardia Popolare) con i funzionari della Struttura per i Rapporti con gli Enti territoriali. Tema dell’incontro: le procedure per la fusione di Comuni e l’eventuale ipotesti di revisione della legge regionale 29/2006 che le regolamenta.

 

 

—————————————————————–

Struttura Stampa

Regione Lombardia – Il Consiglio

02.674882379
ufficio.stampa@consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.com
www.consiglio.regione.lombardia.it