Il Consigliere Segretario del Consiglio regionale Daniela Maroni ha posto all’attenzione del Presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni la necessità di rivedere i criteri della carta sconto benzina. Al termine dell’incontro, su sollecitazione di Daniela Maroni, il Presidente della Giunta lombarda ha dato incarico alla sua segreteria di avviare gli incontri necessari e opportuni per affrontare l’argomento, insieme agli Assessori regionali competenti.
In questi mesi il costo del carburante ha messo in ginocchio la categoria dei benzinai con una migrazione verso la Svizzera degli automobilisti e con una perdita quantificabile in 243milioni di euro, che corrispondono ad un mancato incasso di tasse: i gestori hanno perso in termini percentuali il 50% dell'erogato.
“Si tratta di un atto dovuto a una categoria che, in questo periodo, è in sofferenza – spiega Daniela Maroni –. Con il Governatore abbiamo fatto una serie di valutazioni, ho espresso le mie opinioni e ci siamo impegnati a rivederci tra qualche settimana con una prima soluzione. Il Presidente della Giunta – conclude Daniela Maroni – si è fatto carico di due richieste precise: introduzione della flessibilità dello sconto (in alternativa introduzione della carta sconto anche per il gasolio) e aumento di 20milioni di euro integrativi rispetto a quanto già il Governo eroga per la Carta sconto benzina. Due provvedimenti di non facile soluzione ma ai quali stiamo già lavorando concretamente”.