Crisi Carapelli di Inveruno (MI), la IV Commissione incontra dirigenza e lavoratori

Questo pomeriggio una delegazione della IV Commissione del Consiglio regionale (nella foto fuori dai cancelli della fabbrica con alcuni lavoratori) ha fatto visita alla azienda Carapelli di Inveruno (MI) dopo che, a metà settembre, le rappresentanze sindacali della ditta e quelle politiche del Comune erano state ascoltate a Palazzo Pirelli in merito alla crisi attraversata. Erano presenti il Presidente della Commissione Attività produttive Angelo Ciocca (Lega Nord), la collega di partito Donatella MartinazzoliStefano Buffagni (Movimento 5 Stelle), Enrico Brambilla (PD) e Luca Del Gobbo (PdL). Al seguito della delegazione anche il Vicepresidente del Consiglio regionale, Fabrizio Cecchetti(Lega Nord) e il sindaco di Inveruno, Graziella Crotti.

 
La delegazione ha dapprima incontrato il direttore tecnico, Nicola Pellero, che ha trasmesso la ferma volontà di non voler smantellare la presenza di Carapelli sul territorio e ha spiegato il piano di investimenti per il 2014, soffermandosi sulle difficoltà del comparto alimentare.
I consiglieri regionali hanno, dal canto loro, ribadito la disponibilità a impegnare la Regione nel sostegno agli ammortizzatori sociali e alla formazione professionale per un eventuale reinserimento lavorativo degli operai. La richiesta all’azienda è stata poi quella di garantire l’italianità del marchio conservando la forza lavoro sul territorio.