Turismo, il Consiglio regionale approva due risoluzioni.

Il Consiglio regionale ha approvato oggi a larga maggioranza due risoluzioni in materia di turismo. I provvedimenti, elaborati all’interno di un gruppo di lavoro ad hoc in seno alla Commissione Attività produttive, sono stati illustrati in Aula dal Consigliere Segretario Daniela Maroni (Lista Maroni), che ha coordinato i lavori.

 
La prima risoluzione “Interventi urgenti in materia di turismo” impegna la Giunta ad avviare un progetto di governance regionale del turismo anche in collaborazione con Explora, sfruttando il traino di Expo per fidelizzare il più possibile i futuri visitatori. Tra le priorità, si sollecitano interventi di digitalizzazione, una rete di infrastrutture immateriali e materiali con particolare attenzione ai siti Unesco e un impegno nel campo della formazione di qualità degli operatori. La risoluzione relativa all’”Aggiornamento normativo in materia di turismo” chiede alla Giunta di presentare entro il 31 dicembre 2014 una proposta di progetto di legge in materia di turismo. Segue un dettagliato elenco di principi a cui ispirarsi.
 
Il turismo cambia rotta – commenta il Consigliere Segretario Daniela Maroni (Lista Maroni) – Regione Lombardia è pronta per una nuova programmazione turistica coordinata, una maggiore digitalizzazione, ad una diversificazione dell’offerta e ad una  destagionalizzazione; azioni che si vanno a sommare anche a una nuova strategia di marketing. Riparte da qui il nuovo sistema turistico lombardo, pronto a ricollocarsi sul mercato anche con un marchio di eccellenza e con una cabina di regia che deve mettere in campo gli strumenti adeguati per la valorizzazione di ciascuna destinazione e finalizzata ad incentivare aggregazioni territoriali fra il pubblico e il privato”.
 
La nuova proposta di legge dovrà guardare anche agli operatori, chiedendo una razionalizzazione del sistema per le tipologie ricettive,  la valorizzazione e la previsione di nuove forme di accoglienza, oltre ad esprimere la necessità di favorire l’allestimento di aree attrezzate per la sosta temporanea dei turisti.
 
In Aula è intervenuto anche l’assessore al Commercio, Mauro Parolini, che ha espresso il proprio “plauso al metodo di collaborazione adottato che può portare a una buona riforma del sistema turistico regionale”, confermando la volontà di approvare in Giunta la proposta di legge prima della fine dell’anno, permettendo al Consiglio di “iniziare il lavoro nelle prime settimane del prossimo anno”.