Venerdì 29 novembre a Somma Lombardo (VA) alle 21 prenderà il via “800 Musica Festival – 2024-25” organizzato dall’Associazione 800 Musica di Milano con il patrocinio del Consiglio regionale della Lombardia.
La rassegna musicale, giunta alla XVII edizione, prevede una serie di sedici concerti che si svolgeranno in altrettanti suggestivi luoghi della Lombardia.
Ville d’epoca, castelli, antiche dimore nobiliari e chiese storiche diventeranno, per una sera, il palcoscenico ideale per gli artisti, anche di fama internazionale, che si esibiranno in concerti con brani di autori celebri del XIX secolo utilizzando gli autentici strumenti dell’epoca.
Il primo concerto avrà luogo a Somma Lombardo (VA) presso la Sala polifunzionale Giovanni Paolo II in Via Guglielmo Marconi, 6 venerdì 29 novembre alle ore 21.
La manifestazione si concluderà con l’ultimo concerto che avrà luogo a Vaprio d’Adda (MI) domenica 15 giugno alle ore 17 presso l’Auditorium di Via Vanvitelli, 42.
Alcuni degli eventi in programma saranno caratterizzati da una formula leggermente diversa da quella del concerto tradizionale. Il pubblico potrà assistere ad un vero e proprio concerto “narrato” nel quale i musicisti, inserendo delle parti in forma di conversazione, trasformeranno l’evento musicale in un vero e proprio racconto.
L’iniziativa intende diffondere la conoscenza della musica del XIX secolo e far conoscere l’importanza storica delle sedi scelte per i concerti.