E' iniziato oggi in Commissione Sanità, presieduta da Fabio Rolfi (Lega Nord), l'iter di riforma della terza parte della legge regionale 33/97, di cui è relatore Angelo Capelli (Lombardia Popolare).
Il nuovo progetto di legge (n. 228-ter) interviene a modificare i capitoli che riguardano i prelievi, i trapianti, l'assistenza a domicilio, l'assistenza al paziente diabetico, il sistema bibliotecario biomedico, i servizi, la prevenzione e la promozione della salute e le farmacie. In particolare, nella seduta odierna si sono tenute le audizioni in merito all'assistenza farmaceutica.
“Si tratta – ha spiegato il Presidente Rolfi – di proseguire il progetto di revisione complessiva del settore, nella consapevolezza di adeguare il sistema sociosanitario lombardo alle nuove sfide che si delineano nel futuro, in particolare sotto il profilo dell'invecchiamento della popolazione, della cronicità, della necessità di una razionalizzazione della spesa sanitaria. In tal senso le farmacie devono assumere un ruolo sempre più centrale”.
“Il ruolo delle farmacie, che saranno sempre più centri di servizio, è sicuramente uno degli snodi fondamentali della riforma – ha spiegato Angelo Capelli – che consentirà sempre più di garantire libertà di scelta ai cittadini, continuità di cura e più efficienza del sistema. Un'opzione sarebbe quella di inserire le farmacie di servizio come erogatori di prestazioni nei piani di zona”.
All'incontro erano presenti le più importanti associazioni di categoria.