Lezione a Palazzo Pirelli per gli studenti del Collegio arcivescovile De Filippi di Varese

Da una parte un docente del Collegio arcivescovile “De Filippi” di Varese ricorda l’importanza del sostegno di Regione Lombardia attraverso la dote scuola o bandi come “Generazione web”, dall’altra gli studenti, oltre cinquanta, che siedono sui banchi del consiglieri regionali, chiedono lumi sui processi democratici e fanno “selfie” con il Presidente del Consiglio regionale, Raffaele Cattaneo. È tutt’altro che formale il contenuto della lezione a cui hanno partecipato i ragazzi che frequentano l’indirizzo alberghiero della storica scuola secondaria varesina.Alle 10 l’appuntamento è sui banchi del Consiglio regionale per comprendere la funzione legislativa dell’Aula e fare domande che spaziano dalla partecipazione, all’attività politica, ai meccanismi elettorali.
Quindi il confronto con il Presidente del Consiglio. “Qui si prendono decisioni che riguardano la vita di oltre 9 milioni di lombardi, e questo ci assegna una grande responsabilità – ha detto il presidente Cattaneo –. Il potere che ci viene assegnato dai cittadini non è tanto un sostantivo, ma un verbo all’infinito: potere è quello che possiamo fare, sta a noi esercitare il nostro ruolo nel modo migliore possibile. Questa stessa esperienza la vivrete anche voi nel lavoro che andrete a fare tra qualche anno: anche in politica si tratta di servire la persona e anticipare il bisogno”.
Il Presidente ha anche voluto ricordare i costi della “democrazia” lombarda. “Questa è in assoluto l’istituzione che costa meno ai cittadini: poco meno di due euro a cittadino – ha sottolineato –. Se le altre Regioni spendessero come la Lombardia, l’Italia risparmierebbe subito almeno 50 miliardi all’anno”.

I docenti della scuola hanno voluto sottolineare l’importanza del sostegno di Regione Lombardia: il Collegio ha potuto potenziare il sistema informatico grazie al bando “Generazione Web”, mentre le famiglie possono beneficiare della “Dote Scuola” regionale.