Nella Biblioteca del Consiglio regionale la prima lezione di ricerca documentale

Dalla collaborazione tra il Servizio Biblioteca del Consiglio regionale della Lombardia e l’Università della Liuc di Castellanza è nato un progetto interessante per la formazione degli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori. L’obiettivo: aiutare i ragazzi nella preparazione di tesine ed elaborati consultando il patrimonio delle biblioteche cartacee e on line. È toccato questa mattina per la prima volta agli alunni della 5^ B, indirizzo Impresa, dell’Istituto tecnico “Tosi” di Busto Arsizio (Varese) i quali hanno seguito una vera e propria lezione di ricerca documentale a Palazzo Pirelli promossa dalla Biblioteca del Consiglio.

Al termine della mattinata di studio, i ragazzi in Aula consiliare hanno incontrato il Presidente del Consiglio, Raffaele Cattaneo, che ha rivolto loro un saluto: “Credo possa essere un’occasione utile, soprattutto per studenti che si avvicinano all’importante traguardo della maturità, frequentare il laboratorio promosso dalla Biblioteca, il primo di una serie, e conoscere un luogo come l’Aula dove vengono prese decisioni che interessano a fondo il territorio lombardo e quindi anche il territorio di ciascuno dei ragazzi”.

 

Il laboratorio della Biblioteca del Consiglio regionale -oggi alla lezione inaugurale- è stato organizzato in collaborazione con i responsabili dellaBiblioteca “Mario Rostoni” della LIUC di Castellanza. Nel corso dell’incontro sono statefocalizzate le tecniche per analizzare testi di sintesi e redigere tesine, individuare argomenti per ricerche, rapporti, relazioni. Accompagnati dai professori Gianluca Colombo e Biagio Fantacuzzi, i ragazzi hanno acquisito le prime nozioni. La professoressa Laura Ballestra della LIUC di Castellanza ha tenuto la lezione coinvolgendo le insegnanti del “Tosi” e dedicando particolare attenzione a suggerimenti pratici per realizzare tesine.

Ora basta un click -è stato il tema conduttore della mattinata- e tramite le risorse in retei “nativi digitali” acquisiscono informazioni su ogni argomento. Il salto rispetto ad un passato non poi tanto remoto, dove approfondimenti e ricerche avvenivano tramite la consultazione di più di una enciclopedia, è notevole. Ma occorre -è stato sottolineato- riservare la massima attenzione alla veridicità dei contenuti.

La Biblioteca del Consiglio regionale ha sede nel Palazzo Pirelli ed è aperta su appuntamento anche al pubblico esterno. Ha lo scopo di fornire strumenti documentali e bibliografici utili all’esercizio del mandato dei consiglieri regionali e allo svolgimento della attività delle strutture amministrative del Consiglio. Per contatti: reference.biblio@consiglio.regione.lombardia.it