Presidente Cattaneo domani pomeriggio a Bruxelles presiede Comitato permanente della CALRE

In mattinata nella sede del Parlamento europeo seminario sul tema
dei minori stranieri non accompagnati

Milano, 13 luglio 2016 – Il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo presiederà domani giovedì 14 luglio a Bruxelles il Comitato permanente della Calre (Conferenza delle Assemblee legislative regionali europee), che avrà inizio alle ore 14.30 presso la sede del Comitato delle Regioni.

La riunione sarà anche l’occasione per un confronto sul tema della Brexit e sulle possibili conseguenze e ripercussioni per il regionalismo europeo derivanti dalla scelta della Gran Bretagna di uscire dall'Unione europea.

 

All’ordine del giorno anche l’aggiornamento sull’attività dei gruppi di lavoro (Sussidiarietà; Politiche di coesione; Democrazia interattiva; Immigrazione, politiche sociali e diritti umani; Uguaglianza di genere; Qualità e valutazione delle regole) e sui rapporti con le Associazioni del regionalismo europeo.

Seguirà la relazione sul tema “Multilevel Governance: le sinergie necessarie nella collaborazione regionale e territoriale come elementi chiave per l’attuazione delle politiche comunitarie” a cura di Anda Iulia Panaite della Commissione europea. Verrà quindi presentato il riconoscimento “Calre Award” destinato alle best practices in ambito comunitario.

 

In mattinata, sempre a Bruxelles in Place du Luxemburg, nella sede del Parlamento europeo, il Presidente Cattaneo parteciperà ai lavori del seminario del gruppo di lavoro della CALRE "Immigrazione, politiche sociali e diritti umani", presieduto dal Presidente del Consiglio regionale del Molise Vincenzo Cotugno, sul tema "I minori non accompagnati". Il seminario avrà inizio alle ore 9.30 nella Sala JAN6Q1 (ingresso da edificio Altiero Spinelli).

 

Aurelio Biassoni
Struttura Stampa
Tel. 02/67482073 – 335/6470190
Fax 02/67482545
aurelio.biassoni@consiglio.regione.lombardia.it
www.consiglio.regione.lombardia.it