Delegazione del Parlamento della Svezia in Consiglio regionale

Una delegazione del Parlamento della Svezia, interessata ad approfondire i temi contenuti nel Programma regionale lombardo della Mobilità e dei Trasporti, è stata ricevuta questo pomeriggio in Consiglio regionale dal Presidente Raffaele Cattaneo, insieme ai Consiglieri regionali Angelo Capelli (NCD), Enrico Brambilla (PD) e Silvia Fossati (Patto Civico).
La delegazione era guidata da Suzanne Svensson, componente della Commissione Trasporti e Comunicazioni del parlamento svedese, e composta dai parlamentari Hanna Westeren, Krister Ornfjader e Peter Persson. Durante l’incontro, alla presenza di un dirigente dell’Assessorato regionale al Territorio, è stato ricordato come il nuovo Piano della Mobilità e dei Trasporti lombardo preveda entro il 2020 un incremento dell’offerta del servizio ferroviario regionale del 20%, del trasporto pubblico su ferro del 19% e del trasporto pubblico su gomma del 5%, con una riduzione del trasporto privato su strada del 7%. I nuovi interventi programmati dovrebbero portare a un incremento della velocità media di percorrenza sulla rete extraurbana da 49 a 52 chilometri orari, riducendo del 6% i tempi complessivi di viaggio. Per il potenziamento del servizio ferroviario e del trasporto pubblico locale il Piano calcola investimenti economici di circa 15 miliardi di euro, ai quali si aggiungono 300 milioni di euro per i costi di esercizio.
A seguire i parlamentari della Svezia sono stati accolti in Commissione Territorio, dove si sono confrontati sulle problematiche dei trasporti e delle infrastrutture con il Presidente della Commissione Alessandro Sala (Lista Maroni) e con gli altri commissari regionali presenti.