Parcheggi e fermata ferroviaria nuovo ospedale di Bergamo

Le aree adibite a parcheggio e la fermata ferroviaria da realizzare in prossimità del nuovo ospedale di Bergamo sono stati al centro di una mozione presentata dal Consigliere Roberto Bruni (Patto Civico) e sottoscritta anche da tutti gli altri Consiglieri regionali bergamaschi. La mozione, approvata all’unanimità, sollecita la Giunta regionale a sostenere in ogni sede competente (Trenord, RFI, TEB) la necessità di realizzare una fermata ferroviaria in prossimità del nuovo ospedale, già prevista nell’accordo di programma lungo il tratto della linea ferroviaria Bergamo – Ponte San Pietro.

Il Consigliere Bruni ha quindi evidenziato le criticità gestionali dei parcheggi, affidati dalla Provincia mediante apposita convenzione allasocietà BHP, a fronte soprattutto delle continue lamentele sul costo eccessivo del biglietto di sosta oraria. “Con questa mozione –ha dettoBruni– invitiamo la Giunta regionale a verificare con la Provincia e la società concessionaria la possibilità di rivedere la convenzione in essere, a chiedere alla BHP di aumentare la sorveglianza all’interno del parcheggio e di recintare l’area quanto prima, di posizionare anche all’interno dell’ospedale la casse dei parcheggi e di garantire la gratuità del parcheggio della camera mortuaria ai familiari”.

Piena condivisione dei contenuti della mozione e preoccupazione per la situazione attuale sono state espresse dai Consiglieri Lara Magoni(Maroni Presidente), Roberto Anelli (Lega Nord), Angelo Capelli (NCD), Alessandro Sorte (Forza Italia), Mario Barboni (PD) e Dario Violi (M5Stelle). Sull’argomento sono intervenuti anche gli assessori Claudia Terzi e Mario Mantovani, che ha annunciato l’istituzione e la convocazione di un apposito tavolo di lavoro per discutere e approfondire le criticità emerse dalla discussione contenute nella mozione.