Studenti istituto di Formazione Professionale Salesiano di Milano in Consiglio regionale

Una novantina di studenti delle classi seconde del Centro Nazionale Opere Salesiane di Milano sono stati ospiti del Consiglio regionale della Lombardia per una visita didattica.

Accompagnati dalle docenti Chiara Plebani e Alessandra Filosi, i ragazzi del CNOS/FAP-Formazione Professionale Salesiano appartenenti ai corsi grafico, meccanico e elettronico hanno preso posto in Aula consiliare nei banchi dei consiglieri dove hanno appreso compiti e funzionamento dell’Assemblea legislativa, con i vari passaggi che concorrono alla predisposizione e all’approvazione delle leggi.

Gli ospiti sono stati poi accompagnati al 26.o piano del Pirellone (il “piano della memoria”, teatro dell’incidente aereo del 2002) dove hanno visitato la mostra “Le Età del grattacielo”, allestita dal Consiglio regionale in collaborazione con “La Triennale” di Milano.

La mostra, aperta al pubblico fino all'11 settembre ad ingresso libero ma con prenotazione obbligatoria tramite il sito www.consiglio.regione.lombardia.it, testimonia con fotografie, disegni, documenti e citazioni i primi sessant’anni di vita del grattacielo progettato dall'architetto Giò Ponti. Per ognuna delle “quattro età” è possibile assistere anche a filmati e spezzoni video che contribuiscono a raccontarne il senso e i momenti più significativi del Pirellone.