L’Arcivescovo di Milano Cardinale Angelo Scola in visita in Aula consiliare

Il Consiglio regionale ha incontrato questa mattina l'Arcivescovo di Milano, S.E. Cardinale Angelo Scola, che -accogliendo l'invito avanzato dai capigruppo consiliari di comune accordo con il Presidente Cattaneo- ha proposto in Aula consiliare una riflessione sul tema: "Un nuovo umanesimo: il futuro della Lombardia".
Dopo un breve indirizzo di saluto che è stato rivolto all’Arcivescovo di Milano, nell’ordine, dal Presidente del Consiglio regionale della Lombardia,Raffaele Cattaneo, dal Consigliere Paolo Micheli (Patto Civico) in sostituzione di Umberto Ambrosoli, inizialmente designato su indicazione dei gruppi di minoranza ma impossibilitato a essere presente, e dal Presidente della Giunta regionale, Roberto Maroni, il Cardinale Angelo Scola ha tenuto il suo discorso nell’Aula del Consiglio regionale. 
"Vi sono grato per l'invito a visitare il Consiglio Regionale e ritengo questa vostra proposta un gesto di amicizia civica, con cui viene riconosciuto l'apporto che la Chiesa ambrosiana vuole offrire alla società plurale che oggi caratterizza anche la nostra Regione" ha sottolineato l’Arcivescovo di Milano in un passaggio del suo intervento nell'Aula del Consiglio Regionale. 

Dopo l’intervento del Cardinale Scola, è seguito un breve ringraziamento conclusivo da parte del Presidente, Raffaele Cattaneo.
"Ho molto apprezzato l'intervento dell'Arcivescovo di Milano che ha rivolto all'Aula parole cariche di profondità e spessore. Una riflessione di alto profilo culturale sul 'travaglio di civiltà' e sulla 'necessità di recuperare l'uomo', questioni profonde che interessano e interrogano la nostra convivenza civile – ha affermato il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo,  dopo l'intervento pronunciato in Aula dal Cardinale-. Anche il richiamo sull'immigrazione tocca un punto vero, rispetto al quale dobbiamo saper dare risposte equilibrate per tradurre in possibilità positiva il necessario ‘meticciato’ di civiltà verso il quale stiamo andando. Insieme a questo mi ha colpito particolarmente e sento molto vero il richiamo alla necessità di tornare alla 'grammatica elementare dell'umano'. Il Cardinale Scola nel suo intervento ha dimostrato di avere ben presenti le difficoltà che attraversano le istituzioni e gli uomini chiamati a responsabilità civili e politiche, ma ha anche dato elementi di speranza e ragioni per continuare sulla strada della ricerca del bene comune". 
"Il Cardinale – ha concluso il Presidente Cattaneo – ha anche voluto salutare e incontrare personalmente tutti: Consiglieri, personale, e ospiti presenti, ulteriore segno di grande attenzione e vicinanza al nostro lavoro. L'amicizia civica tra la nostra istituzione e la Chiesa ambrosiana è viva e dopo questa visita, così gradita, ne sono certo ancora più forte". 

Nel corso della visita in Consiglio regionale, l’Arcivescovo di Milano ha colto l’occasione per visitare la mostra “Momenti di Lombardia”, allestita presso lo Spazio eventi al primo piano di Palazzo Pirelli, e si è incontrato in Sala Pirelli con i dipendenti del Consiglio regionale rivolgendo loro il proprio saluto. 

Il video http://www.mediatecaconsiglio.lombardia.it/mediafiles/view/2565/2