Il Consiglio prosegue con la discussione di mozioni e Risoluzioni
Milano, 10 maggio 2016 – Una collaborazione più intensa e integrata tra Regione Lombardia e la regione siberiana di Novosibirsk (Federazione russa) in campo economico, scientifico e culturale. E’ quanto prevede l’intesa, illustrata da Jari Colla (Lega Nord), ratificata oggi all’unanimità dal Consiglio regionale. Il protocollo, sottoscritto in seguito all’incontro istituzionale che si è tenuto il 7 luglio 2015 a Palazzo Lombardia tra le delegazioni della Lombardia e quella di Novosibirsk, intende rafforzare e ampliare le relazioni bilaterali, favorendo lo sviluppo di partenariati tra gli attori di entrambi i territori che operano nei campi commerciale, scientifico, culturale. “Il 30% dei voucher messi a disposizione da Regione Lombardia per l’internazionalizzazione delle imprese è stato utilizzato per rafforzare i rapporti nei diversi ambiti – ha dichiarato Colla – .Questo protocollo rappresenta un’opportunità per rafforzare le aziende lombarde, contrastando la delocalizzazione”. Tra le priorità, lo scambio di informazioni, la conclusione di accordi diretti tra imprese e operatori settoriali nel campo dell’industria metallurgica e chimica, nell’agro-alimentare, nelle costruzioni, nell’alimentare, il tessile, l’industria leggera, per il design della moda e dell’interior design, la valorizzazione dell’ambiente.
Valorizzazione del merletto. Sono le capitali mondiali della tradizione del pizzo, e precisamente del merletto a fuselli. Da oggi, grazie all’accordo di partenariato approvato all’unanimità del Consiglio regionale, il Comune di Novedrate, in provincia di Como, il comune spagnolo di Concello De Camarinas e quello portoghese di Camara Municipal faranno fronte comune per la salvaguardia, la promozione e l’innovazione della comune tradizione. Obiettivo dell’intesa, illustrata dalla consigliera Lara Magoni (Lista Maroni), “è ottenere per il merletto il riconoscimento da parte dell’Unesco di patrimonio immateriale dell’umanità. Si tratta di un’arte antica del territorio che rappresenta un artigianato lombardo di qualità,e una tradizione storica che il lavoro di generazioni di donne continuano a tramandare”. Novedrate e Cantù, in provincia di Como, sono da tutti riconosciuti come le capitali dei merletti. È qui che nel 1977 venne inaugurata la prima edizione della Mostra che poi negli anni si è evoluta diventando una rassegna internazionale. Quella del pizzo è una delle tradizioni più antiche della Lombardia, che il lavoro di generazioni di donne continua a tramandare. Sempre all’unanimità, l’Assemblea ha inoltre approvato un ordine del giorno, presentato da parte del PD dalla consigliera Laura Barzaghi e che prevede l’estensione dell’intesa anche per i Comuni del distretto canturino, della provincia di Como e la Brianza.
Riserva naturale Valli del Mincio – Su richiesta del Parco regionale del Mincio, ente gestore della Riserva naturale Valli del Mincio, e in seguito ad una serie di audizioni ed incontri con Enti ed associazioni interessate, il Consiglio regionale ha approvato le modifiche relative alla perimetrazione e al regime di tutela (relatore Marco Carra, PD). In particolare l'ampliamento di circa 914.000 mq della Riserva per includere l'Isola dell'Airone Rosso e la codifica di “area di rispetto” a quella zona destinata dal Comune di Curtatone a pista di collaudo di mezzi pesanti (7.000 mq) con clausole d'utilizzo e di transito ben definite per ridurre al minimo il disturbo alle specie selvatiche presenti. All'unanimità è stato anche approvato un ordine del giorno del consigliere Andrea Fiasconaro (M5S) che sollecita la conclusione dei lavori di bonifica naturale in corso all'interno della Riserva e un suo ulteriore ampliamento.La Riserva naturale Valli del Mincio è un'area protetta classificata come “orientata”, cioè dove sono consentiti interventi colturali, agricoli, silvo-pastorali purchè non in contrasto con la conservazione degli ambienti naturali, che si estende tra la città di Mantova e i comuni di Rodrigo, Porto Mantovano e Curtatone. Costituite da un'estesa zona paludosa all'interno del bacino del fiume Mincio, le Valli si sviluppano principalmente in un'ampia area pianeggiante.
—————————————————————–
Struttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio
02.67482379
ufficio.stampa@consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.com
www.consiglio.regione.lombardia.it