Comunicato il calendario dei lavori del prossimo trimestre
con le sedute consiliari da maggio a luglio
Milano, 10 maggio 2016 – Il Presidente del Consiglio regionale, Raffaele Cattaneo, ha aperto la seduta consiliare di oggi segnalando all’Aula le ricorrenze del Giorno della memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi e della Giornata dell’Europa, eventi che si sono celebrati ieri.
“Come Consiglio regionale ci siamo uniti alle cerimonie che si sono tenute ieri in ricordo delle vittime del terrorismo – ha sottolineato il Presidente Cattaneo – non solo per esprimere il nostro cordoglio a tutte le famiglie che hanno subito lutti nella difesa dello Stato ma anche per ribadire la volontà di continuare lottare per arrivare alle verità sui tanti fatti ancora oscuri. Questo è il nostro impegno a difesa delle istituzioni e dell’ordinamento democratico della Repubblica. Questo è il modo più serio di render e onore alle vittime”.
Sempre ieri si celebrava la Festa dell’Europa, a 60 anni dalla dichiarazione con cui Robert Schuman, allora ministro degli Esteri francese, proponeva la creazione di una Comunità europea del carbone e dell'acciaio, la CECA, prima di una serie di istituzioni europee sovranazionali che avrebbero condotto a quella che si chiama oggi Unione europea.
“Il Consiglio regionale continua a sostenere i valori che hanno portato alla nascita dell’Unione europea – ha dichiarato il Presidente Cattaneo -. Un’Europa che vogliamo sia espressione autentica dei valori della pace, della solidarietà, dell’unione tra i popoli che hanno ispirato la dichiarazione. Non sempre riconosciamo oggi questa idea di Europa nel volto delle istituzioni comunitarie ma vogliamo continuare a lavorare perché possa cambiare e tornando sempre fedele agli ideali originari”.
Il calendario dei lavori. Il Presidente ha anche comunicato gli esiti della Conferenza dei Capigruppo che ha stabilito le date dei Consigli regionali fino alla pausa estiva. Restano confermate le sedute del 17 maggio (che si terrà qualora gli argomenti della seduta odierna non verranno esauriti) e del 7, 21 e 28 giugno, mentre la sessione di bilancio è stata calendarizzata per il 26 e 27 luglio.
-TiTTi- Arena
Struttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio
tel. 02.67482378 – cell.335.6470204 – fax 02.67482881
titti.arena@consiglio.regione.lombardia.it
www.consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.com