Consiglio regionale istituisce Riserva naturale “Della Rocca, del Sasso e Parco lacuale” a Manerba del Garda (Bs)

Milano, 19 aprile 2016 – Il Consiglio regionale, con voto unanime, ha approvato l'atto che istituisce la Riserva naturale “Della Rocca, del Sasso e Parco lacuale” nel comune di Manerba del Garda, in provincia di Brescia (relatore Federico Lena, Lega Nord).

L'area di tutela (è il parco lacuale più grande d’Italia) include 114 ettari di territorio costiero e altri 86 ettari di specchio d´acqua da Porto Dusano fino a Pisenze.

All'interno della Riserva sono compresi il Parco Archeologico e Naturalistico della Rocca e del Sasso, i versanti del Monte Re e le aree agricole tra le frazioni di Montinelle e San Giorgio. La zona, già tutelata dal 2003 quando venne istituito il Parco locale di interesse sovracomunale, sarà sottoposta ad una tutela ambientale importante, riservata solamente ad alcune zone marine protette. Questo comporterà tra le varie prescrizioni il divieto di navigazione a motore, mentre sarà consentita la navigazione a vela e a remi.

All’interno della riserva vengono consentite prove ed esercitazioni cinofile così come possono accedervi i pescatori di professione (emendamenti a firma Alessandro Sala, Lista Maroni e Alberto Cavalli, FI) ad esclusione di un'area individuata dall'ente gestore dove vigerà il divieto assoluto di pesca per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio ittico autoctono. Sempre con un emendamento a firma Sala e Cavalli è stabilito che solo gli insediamenti agricoli oggi esistenti potranno ampliare di un 20% massimo la loro superficie coperta tra edifici contigui.

 

 

—————————————————————–

Giulio Rezzola
Redattore Struttura Stampa

Regione Lombardia – Il Consiglio
tel. 02.67482375 – cell. 335-6470168
giulio.rezzola@consiglio.regione.lombardia.it

www.lombardiaquotidiano.com