Domani a Bruxelles lo Standing Committee della CALRE

I lavori della Conferenza delle Assemblee legislative regionali d’Europa saranno presieduti da Raffaele Cattaneo

Milano, 19 aprile 2016 – Modalità sempre più strette di collaborazione tra le associazioni regionali europee e le principali istituzioni comunitarie, anche attraverso la stesura di appositi protocolli d’intesa su temi specifici. Sarà il tema al centro del primo Standing Committee del 2016 della Conferenza delle Assemblee Legislative Regionali d’Europa (CALRE), presieduta dal Presidente Raffaele Cattaneo, in programma domani mercoledì 20 aprile a Bruxelles.
Durante i lavori sarà presentato il programma delle attività che la Conferenza terrà nei prossimi mesi: i temi in agenda sono la sussidiarietà, la ripresa economica, la riduzione delle distanze tra istituzioni e cittadini, la partecipazione e la trasparenza. In primo piano anche le politiche di coesione su cui punta il piano dell’Unione Europea 2014-2020 e che si lega al tema del federalismo finanziario come leva fondamentale dell’Europa delle Regioni. In evidenza la sfida dell’immigrazione con la creazione di un sistema condiviso di asilo, di un’agenda europea e di un piano per la gestione dei flussi irregolari. Nell’occasione sarà presentato anche il “Premio CALRE” sulle best practices, con l’obiettivo di valorizzare le migliori iniziative promosse dalle assemblee regionali nei rispettivi ambiti economici, culturali e sociali.
Dopo l’intervento del Presidente Cattaneo, si succederanno quelli dei coordinatori dei vari gruppi di lavoro: Reinhold Bocklet (Baviera) del gruppo “Sussidiarietà”, Roberto Ciambetti (Veneto) del gruppo “Politiche di Coesione”, Andrè Antoine (Vallonia) del gruppo “Democrazia Interattiva”, Blanca Martin Delgado (Paesi Baschi) del gruppo “Pari Opportunità”, Donatella Porzi (Umbria) del gruppo “Semplificazione amministrativa e valutazione della politiche pubbliche” e di un rappresentante del gruppo “Immigrazione, politiche sociali e diritti umani”. A seguire interverranno il Capo Gabinetto del Commissario europeo per le Politiche regionali Nicola De Michelis e il Direttore dei Lavori legislativi del Comitato delle Regioni Thomas Wobben.
Al termine della riunione, la prima dopo gli attacchi terroristici che hanno colpito l’aeroporto Zaventem e la metropolitana di Maalbeck e che hanno causato 35 morti e circa 300 feriti, prevista per le ore 13.30, il Presidente Cattaneo porterà una corona di fiori davanti all’entrata della metropolitana dove il 22 marzo scorso si è verificata l’esplosione, osservando un momento di raccoglimento per le vittime. Il Primo Vice Presidente della Città di Bruxelles Fouad Ahidar accompagnerà la delegazione della CALRE.
La CALRE riunisce i Parlamenti regionali di 74 Regioni facenti parte di 8 Paesi (Spagna, Italia, Belgio, Austria, Germania, Finlandia, Portogallo, Regno Unito) che rappresentano complessivamente 200 milioni di abitanti ed è stata costituita nel 1997.
I lavori inizieranno alle ore 11 presso la sede del Comitato delle Regioni in Rue Belliard/Belliardstraat 99-101, presso la sala JDE 51: per i giornalisti appuntamento alle ore 13.


Aurelio Biassoni

Struttura Stampa
Tel. 02/67482073 – 335/6470190
Fax 02/67482545
aurelio.biassoni@consiglio.regione.lombardia.it
www.consiglio.regione.lombardia.it