Al centro delle giornate di lavoro documenti su Agenda urbana UE,
politiche economiche ed energetiche
Milano, 6 aprile 2016 – Il Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo è a Bruxelles per partecipare all’Ufficio di Presidenza del Comitato delle Regioni, che si riunisce oggi, e per partecipare, domani e dopodomani, all’Assemblea plenaria CoR che si aprirà con un minuto di silenzio e l’intervento di Rudi Vervoort, Presidente della Regione di Bruxelles-capitale, in commemorazione delle vittime degli attentati terroristici dello scorso 22 marzo.
Nelle due giornate di lavoro dell’Assemblea il Presidente Cattaneo, che è Presidente COTER (la Commissione del CoR che si occupa di politiche di coesione territoriale e trasporti), discuterà insieme agli altri membri del Comitato un nutrito ordine del giorno. Al centro della riunione di domani, giovedì 7 aprile, è previsto il parere finalizzato alla firma del patto di Amsterdam del prossimo 30 maggio che riguarda le proposte di regioni ed enti locali per l’Agenda urbana dell’UE. Il patto verrà adottato dai ministri Ue per lo sviluppo e si pone l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle città europee.
A seguire l’Assemblea discuterà e adotterà pareri su diversi temi, iniziando da quello sul “New Deal” per i consumatori di energia (misure di salvaguardia per i prezzi dell’energia e creazione di una bolletta energetica standardizzata a livello europeo, facilmente comprensibile per il consumatore). Temi economici (mercato unico e politiche monetarie), sociali (inclusione dei rifugiati siriani e parere sui profughi) e normativi (modernizzazione del diritto d’autore) sono i contenuti di altri documenti in discussione nelle due giornate, che si concluderanno venerdì 8 aprile con la cerimonia del premio Capitale europea dell’innovazione.
—————————————————————–
Struttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio
02.67482379
ufficio.stampa@consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.com
www.consiglio.regione.lombardia.it