Marco Carra (PD, primo firmatario) ha presentato questa mattina una interrogazione all'assessore all'Ambiente Claudia Terzi, chiedendo chiarimenti sulla richiesta di realizzazione di un impianto di recupero e smaltimento rifiuti in Cava Pirossina, in territorio di Castiglione delle Stiviere (Mn), invitando la Giunta a non autorizzare tale attività.
L'assessore Claudia Terzi ha risposto che “sono le Province ad individuare le aree idonee o non idonee all'insediamento di nuove attività. In fase di verifica, Regione Lombardia ha chiesto ulteriore documentazione per chiarire se aree specifiche, e non un intero territorio, evidenziano problemi”.
In particolare, è stato chiesto alla Provincia di chiarire se le valutazioni del PTCP abbiano valenza generale o se siano riferibili a specifiche e definite porzioni del territorio provinciale. Regione ha fatto presente la necessità di valutare se in alcuni contesti del territorio mantovano sia motivato un livello di tutela diverso e più restrittivo rispetto ad altre aree individuate, comunque, come zone di ricarica degli acquiferi profondi, per specifiche motivazioni ambientali o idrogeologiche. La Provincia di Mantova il 21 marzo scorso ha trasmesso la documentazione integrativa, attualmente in fase di valutazione.