La programmazione dei lavori nel trimestre aprile-giugno

In apertura della seduta consiliare di martedì 5 aprile il Presidente Raffaele Cattaneo ha comunicato all’Aula il calendario del lavori consiliari stabilito dalla Conferenza dei capigruppo. La nuova programmazione riguarda il trimestre aprile-giugno ed è stata stabilita anche alla luce degli appuntamenti elettorali per il rinnovo di numerose amministrazioni comunali.

Nella seduta di martedì 19 è previsto l’inserimento in ordine del giorno di due progetti di legge sul tema delle attività delle cosiddette lobbies, insieme a quello di modifica del testo unico sul commercio per quanto riguarda le attività su aree pubbliche. Da discutere anche un provvedimento sulla riserva naturale “Della Rocca, del Sasso e Parco lacuale” nel Comune di Manerba del Garda (Bs), una Risoluzione sul riconoscimento alla tutela e alla promozione del diritto al cibo e due progetti di legge relativi a Comuni: un mutamento delle circoscrizioni comunali dei Comuni di Trovo e di Rognano (Pv) e l’incorporazione del Comune di Prestine nel Comune di Bienno (Bs).

A maggio il Consiglio si riunirà in tre occasioni, il 3, il 10 e il 17. Fra i temi, la Risoluzione sulla educazione antimafia e la relazione del Comitato paritetico di Valutazione delle leggi (3 maggio), la ratifica del protocollo d'intesa fra Lombardia e regione di Novosibirsk e la modifica della delimitazione e del regime di tutela della Riserva naturale Valli del Mincio (10 maggio), la delibera con il Programma regionale della mobilità e dei trasporti (17 maggio).

Intenso il programma di attività del mese di giugno che, dopo la consueta seduta dedicata agli atti ispettivi e di sindacato (7 giugno), vedrà l'Aula discutere del progetto di legge 228 bis sulla evoluzione del sistema sanitario, i piani cave di Varese e Cremona (21 giugno) e della legge di disciplina dei servizi abitativi e di quella di semplificazione 2016 (28 giugno).