“Cosa decide la Regione per la nostra scuola?”. “Cosa fa la Regione in merito all’ampliamento del centro commerciale Carosello?”. E’ iniziata da domande concrete e vicine alla loro realtà locale la visita didattica di 52 alunni delle classi V^ C e V^ D della scuola primaria “Piazza Unità d’Italia” di Cernusco sul Naviglio (MI), ospiti questa mattina a Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale della Lombardia. Ad accogliere gli studenti, Fabio Pizzul (PD) consigliere del loro territorio
I ragazzi, accompagnati dalle insegnanti Mimma Calderone, Rosa Maria Perpignani, Mirjam Piazzolla e Irene Loria, sono stati ricevuti in Aula consiliare, dove hanno preso posto tra i banchi dei consiglieri regionali e dove sono stati loro illustrati i compiti e il funzionamento dell’Assemblea legislativa, con particolare attenzione ai passaggi relativi alla stesura e l’approvazione delle leggi. Hanno poi simulato la seduta di insediamento con l’elezione dei componenti dell’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea. Una curiosità: sulla poltrona del governatore di Regione Lombardia, una alunna omonima del Presidente Maroni.
Quindi una visita al Belvedere del 31° piano, da dove i giovani ospiti hanno potuto spaziare con lo sguardo sulla città e conoscere la storia e il significato architettonico e culturale del grattacielo di Giò Ponti, sede dell’Assemblea legislativa della Lombardia.
Ad accompagnare gli studenti anche un gruppo della locale sezione della Protezione civile.