Gli allievi della Scuola Piazza Unità d’Italia di Cernusco sul Naviglio (MI) in Consiglio

“Cosa decide la Regione per la nostra scuola?”. “Cosa fa la Regione in merito all’ampliamento del centro commerciale Carosello?”. E’ iniziata da domande concrete e vicine alla loro realtà locale la visita didattica di 52 alunni delle classi V^ C e V^ D della scuola primaria “Piazza Unità d’Italia” di Cernusco sul Naviglio (MI), ospiti questa mattina a Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale della Lombardia. Ad accogliere gli studenti, Fabio Pizzul (PD) consigliere del loro territorio

I ragazzi, accompagnati dalle insegnanti Mimma Calderone, Rosa Maria Perpignani, Mirjam Piazzolla e Irene Loria, sono stati ricevuti in Aula consiliare, dove hanno preso posto tra i banchi dei consiglieri regionali e dove sono stati loro illustrati i compiti e il funzionamento dell’Assemblea legislativa, con particolare attenzione ai passaggi relativi alla stesura e l’approvazione delle leggi. Hanno poi simulato la seduta di insediamento con l’elezione dei componenti dell’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea. Una curiosità: sulla poltrona del governatore di Regione Lombardia, una alunna omonima del Presidente Maroni.

Quindi una visita al Belvedere del 31° piano, da dove i giovani ospiti hanno potuto spaziare con lo sguardo sulla città e conoscere la storia e il significato architettonico e culturale del grattacielo di Giò Ponti, sede dell’Assemblea legislativa della Lombardia.

Ad accompagnare gli studenti anche un gruppo della locale sezione della Protezione civile.