Milano, 25 febbraio 2016 – La Commissione Cultura del Consiglio regionale ha fatto visita, oggi a Cremona, al Museo del Violino con lo Scrigno dei tesori e l’Auditorium Giovanni Arvedi, al Laboratorio di diagnostica non invasiva “Giovanni Arvedi” dell’Università di Pavia e al Laboratorio di ricerca sull’acustica musicale del Politecnico di Milano.
La Commissione, guidata dal Presidente Luca Ferrazzi (Lista Maroni) con i consiglieri Laura Barzaghi (PD), Fabio Pizzul (PD), Michele Busi (Patto Civico), Andrea Fiasconaro (M5S) e i consiglieri del territorio Agostino Alloni (PD), Carlo Malvezzi (NCD) e Federico Lena (Lega Nord), è stata accolta dal Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti e all’Assessore alla Città Vivibile e Rigenerazione urbana Barbara Manfredini.
Visitando i laboratori e il Museo, la Commissione ha potuto conoscere da vicino una parte del sistema, unico al mondo, che mantiene vivo il saper fare liutario, riconosciuto come patrimonio immateriale UNESCO. La trasferta si è conclusa in Municipio con il tavolo di lavoro con il Sindaco, nel corso del quale sono state approfondite alcune progettualità culturali e turistiche che l’Amministrazione comunale sta portando avanti in termini di offerta formativa, sistema della ricerca, pratica della musica, prospettiva internazionale, progettazione culturale e sostegno all'attività artigianale. Il Sindaco ha illustrato in particolare il corso di Laurea in Restauro degli strumenti musicali, che partirà ad ottobre presso il Dipartimento di Musicologia dell’Università di Pavia con sede a Cremona, e il biennio specialistico in ingegneria del suono, prossimo a prendere il via presso il Polo Territoriale di Cremona del Politecnico di Milano.
“Cremona è un trinomio di musica, violini e suono, capace di tradizione e di innovazione – ha detto il Sindaco Galimberti – E’ un sistema unico al mondo che non può non riguardare la nostra Regione. E’ un volano di sviluppo, culturale, turistico e anche economico, da sostenere e da valorizzare insieme”.
“La capacità di valorizzare ciò che di buono e di importante che c’è nel territorio è una delle caratteristiche di questa amministrazione regionale – ha detto il Consigliere del territorio Carlo Malvezzi – che nasce dalla consapevolezza di avere sul proprio territorio tesori e meraviglie che vanno promosse e conosciute. La visita di oggi va esattamente in questa direzione e sono convinto che ci siano tante altre opportunità perché Cremona si possa mettersi in mostra, nei migliori dei modi e far conoscere coloro i quali potranno cogliere tesori spesso nascosti e che noi non siamo stati ancora in grado di promuovere in modo adeguato”.
Anche il consigliere Agostino Alloni ha voluto puntualizzare l’impegno della Commissione: “Dovrebbero uscire tra marzo e aprile i bandi POR (Progetti Operativi Regionali correlati ai fondi UE) e ci sono tutti gli elementi per finanziare i progetti legati alla formazione, al lavoro e al turismo come bene ci ha descritto il Sindaco Galimberti”.
“Innanzitutto è un piacere essere qui – ha detto rivolto alle autorità cittadine il Presidente Luca Ferrazzi – a prendere diretta visione e dare anche un segnale istituzionale di attenzione per quella che noi riteniamo una eccellenza non solo lombarda ma anche nazionale e per cercare tutti insieme di andare a migliorare e a risolvere i problemi e le aspettative intorno a un tavolo tecnico. Chiederò alla Commissione di invitare gli assessori Valentina Aprea per la Formazione e Cristina Cappellini per la Cultura. Noi vorremmo riuscire a stabilizzare tutto ciò e accanto a questo consentire a questa eccellenza assoluta italiana di dare anche più forza ai successi importanti che negli ultimi periodi sono arrivati, penso alla laurea sul restauro ed altro e dare anche in questo caso garanzie per il futuro”.
—————————————————————–
Dario Macchi
Caporedattore Struttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio
Tel.02.67482799 – Cell.335.1774105
dario.macchi@consiglio.regione.lombardia.it
www.consiglio.regione.lombardia.it