Appuntamento promosso dall’associazione Aidd nell’istituto “Anna” Frank di Rho
Massimo Pagani: “Necessario insistere con l’educazione civica
e sensibilizzare i giovani sulla gravità di comportamenti di cui spesso non sono coscienti”
Milano, 20 gennaio 2016 – Il Garante regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, Massimo Pagani, incontrerà venerdì mattina, a partire dalle ore 9, gli studenti delle scuole medie dell’istituto “Anna Frank” di Rho (MI) per confrontarsi sul tema del bullismo, ma anche dei diritti e dei bisogni degli adolescenti.
L’incontro è promosso dall’Associazione italiana contro la Diffusione delle Dipendenze (Aidd), nata 39 anni fa per iniziativa di Lions e Rotary.
Tema dell’incontro : “Le regole sociali, un confronto con gli studenti”. Nell’occasione verrà anche presentato il progetto “Legalità ed educazione civica” organizzato presso l’istituto da Rotary Club Rho in collaborazione con Aidd e con il supporto di un pool di avvocati.
“Il dramma della ragazzina di Pordenone è solo la punta di un iceberg – commenta il Garante regionale, Massimo Pagani – L'Istat ha certificato che nel 2015 un ragazzo su due è stato preso di mira almeno una volta dai bulli e circa uno su dieci (9,1%) ha subito atti di bullismo con cadenza settimanale. Spesso i ragazzi non sono nemmeno coscienti della gravità delle conseguenze degli atti che compiono: per questo è necessario insistere con azioni di educazioni civica che devono diventare strutturali nelle scuole e non occasionali o riparative”.