Riforme costituzionali: via libera dal Consiglio ai tavoli territorialiper un confronto sul riordino delle Autonomie

Milano, 19 gennaio 2016 – Un percorso di confronto con gli enti locali e le loro rappresentanze, col Consiglio delle Autonomie locali, col mondo del lavoro e delle imprese per dare vita a una proposta condivisa di definizione degli assetti istituzionali in Lombardia.

E’ questo il principale contenuto dell’ordine del giorno approvato in Aula consiliare (48 ì si arrivati dalla maggioranza, dal PD e dal Patto Civico, 7 i no del Movimento 5 Stelle) alla fine del lungo confronto sulle riforme costituzionali.

“E’ molto positivo il segnale di compattezza espresso con il voto di oggi dal Consiglio regionale della Lombardia: l’approvazione dell’ordine del giorno testimonia che sul tema delle riforme la nostra istituzione non si vuole dividere”. E’ il commento del Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo. “E’ opportuno il coinvolgimento del sistema delle autonomie che è direttamente interessato da questo processo decisionale ed è quindi apprezzabile la volontà del Presidente Maroni che ha coinvolto il Consiglio regionale – ha aggiunto Cattaneo -. Da parte nostra, assicuriamo il massimo impegno a trovare una sintesi su questi temi per contrastare nei fatti la deriva neocentralista che arriva da alcune scelte romane”.

Il documento impegna la Giunta insieme all’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale ad avviare in tempi brevi un confronto sul territorio, per far emergere una proposta di assetto istituzionale efficiente e rispondente ai bisogni dei cittadini lombardi.

Tante le priorità evidenziate dal parlamento lombardo, a partire dal principio del rispetto delle peculiarità geografiche e sociali di ogni territorio.

Il documento chiede inoltre di avviare tempestivamente col Governo un percorso per la definizione delle aree vaste insieme a un coerente riordino del sistema camerale e delle Prefetture.

 

Qui la sintesi del dibattito in Aula (leggi)

 

—————————————————————–

 

Struttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio
02.674882379
ufficio.stampa@consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.com
www.consiglio.regione.lombardia.it