Minuto di silenzio in Consiglio regionale per ricordare cingalese che salva donna da acque Adda

Un gesto di eroismo semplice e coraggioso che testimonia il senso di altruismo che alberga nelle nostre comunità”. Così il Presidente del Consiglio regionale, Raffaele Cattaneo, ha ricordato in apertura della seduta consiliare odierna il sacrificio di Gunarathna Adhikaram Mahatmayalage Sapumal, il trentunenne di Liscate (MI) originario dello Sri Lanka che ha perso la vita dopo aver salvato una ragazza dalle acque dell’Adda.

“Il giovane cingalese -ha detto Cattaneosi è reso protagonista di un atto di grande generosità che dice molto sulle comunità di immigrati del nostro Paese e della nostra Regione. La comunità lombarda è composta da chi vive in questo territorio da generazioni e anche da chi viene da fuori ma si unisce alle virtù di civismo e di amore verso il prossimo proprie della nostra regione”.

Nonostante il trasporto in elicottero in gravissime condizioni all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e il tentativo di rianimazione, il giovane non ce l’ha fatta ed è morto nella notte tra domenica e lunedi.

Prima del minuto di silenzio, il Presidente Raffaele Cattaneo ha ricordato che la proposta di commemorare il giovane cingalese era stata formulata all’Ufficio di Presidenza dai Consiglieri bergamaschi Dario Violi, Jacopo Scandella, Mario Barboni, Roberto Anelli, Silvana Saita, Roberto Bruni, Angelo Capelli, Lara Magoni e dell’Assessore Alessandro Sorte. A nome di tutto il Consiglio, il Presidente dell’Assemblea ha così rivolto un abbraccio ideale alla comunità di Liscate e alla famiglia dello scomparso. Infine ha voluto indirizzare un pensiero di cordoglio anche alle vittime del recente attentato terroristico in Tunisia.