Il Presidente del Consiglio regionale, Raffaele Cattaneo, ha partecipato oggi pomeriggio alla riunione del Comitato direttivo (Steering Committee meeting) di Eusalp, la Strategia macroregionale per la regione alpina.
I rappresentanti delle diverse regioni europee hanno partecipato questo pomeriggio, a Palazzo Lombardia, alla tavola rotonda sul tema della governance di Eusalp.
“Siamo all’interno di un processo innovativo – ha spiegato il Presidente Cattaneo – Un percorso bottom-up di condivisione e collaborazione che vede la partecipazione di una pluralità di attori, a partire dal ruolo determinante delle Regioni. Istituzioni, Stati, Comuni, società civile devono collaborare all’insegna della sussidiarietà, e questo deve essere un modello per l’Europa, se vogliamo che abbiamo un futuro. La macroregione alpina è un tema sentito in Italia e non posso non ricordare la risoluzione del Consiglio regionale della Lombardia in tema di competitività economica, opportunità di lavoro, maggior efficienza dei trasporti: obiettivi che possiamo raggiungere lavorando insieme”.
Il presidente Cattaneo ha inoltre ricordato che questi temi saranno al centro anche del Forum Mondiale delle Assemblee legislative regionali e subnazionali in programma a Milano il 23 e 24 ottobre prossimi.
La strategia UE per la regione alpina (EUSALP) si pone l'obiettivo di assicurare un'interazione di mutuo beneficio tra le Regioni di montagna al centro e le Regioni di pianura circostanti e le aree urbane, flessibilmente, considerando le relazioni funzionali tra queste aree.