Nord e Sud alla sfida dello sviluppo e della promozione umana è stato il tema del convegno organizzato dall’Associazione ex Parlamentari che si è tenuto oggi a Palazzo Pirelli. A introdurre i lavori è stato il Coordinatore Regionale del Comitato dell’Associazione ex Parlamentari Antonio Duva che ha dato la parola, tra gli altri, al Presidente dell’Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno (Svimez), Adriano Giannola e al professore universitario Angelo Baglioni. A chiudere il convegno è stato il Presidente dell’Associazione Gerardo Bianco.
La discussione si è concentrata sui dati resi noti dall’Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno che hanno messo in evidenza come la disparità fra il Nord e il Sud del Paese si sia acuita dopo tanti anni di crisi economica, sociale e occupazionale. Una questione nazionale che – secondo i relatori – va affrontata con una visione unitaria per consentirne il superamento a partire dalla sfida per lo sviluppo, con al centro la promozione umana.
Presente anche la Vicepresidente del Consiglio regionale, Sara Valmaggi che ha sottolineato come “i dati del 2015 dello Svimez – ha detto Valmaggi – non sono di conforto. Il dato più drammatico è senz’altro quello sulla povertà, basti ricordare che in Sicilia rischia di diventare povero quasi il 42% della popolazione. E su questo tutte le istituzioni sono chiamate a interrogarsi e a intervenire. Anche Regione Lombardia ha iniziato a farlo. Ma il punto centrale è scongiurare il rischio maggiore anche nei nostri territori, che pure sono tra i più ricchi d’Europa, la perdita della solidarietà. Il malessere diffuso è capace di generare rancore e porta alla tentazione di fare da soli. E’ dovere delle istituzioni evitarlo. Non ci può essere sviluppo della nazione senza un percorso comune.”