Milano, 2 dicembre 2015 – Un altro passo avanti per la fusione dei Comuni di Corteolona e Genzone, in Provincia di Pavia. Oggi infatti la Commissione Affari Istituzionali in seduta congiunta con quella per il Riordino delle Autonomie, sotto la presidenza di Fabio Pizzul (PD) hanno approvato il progetto di legge necessario al compimento dell’iter istituzionale. I cittadini dei due Comuni si erano espressi tramite referendum lo scorso 25 ottobre. Il nuovo Comune manterrà entrambi i nomi e sarà denominato “Corteolona e Genzone” così come scelto dai cittadini nella consultazione popolare. Il nuovo ente avrà una popolazione di 2587 abitanti.
“La fusione può rappresentare un’opportunità di notevoli risparmi sul piano della gestione amministrativa, attraverso l’attivazione di un’unica programmazione amministrativa, finanziaria e urbanistica” ha specificato il relatore Stefano Bruno Galli (Maroni Presidente) “e in più il nuovo ente potrà usufruire degli incentivi economici previsti dalla legislazione statale”.
Il progetto di legge di fusione dovrà passare ora al vaglio definitivo del Consiglio regionale.
Il testo sottolinea che dall’operazione i due Comuni trarranno la possibilità: 1) di integrare e coordinare scelte riguardanti territori omogenei, allargando il campo di azione nel quale definire obiettivi strategici di sviluppo di servizi e di promozione dell’economia locale; 2) di governare unitariamente una massa di risorse più ampia rendendo effettiva l’opportunità di realizzare interventi che richiedono disponibilità economiche non presenti presso le singole realtà comunali. Il risparmio di risorse dovuto al recupero di efficienza, connesso all’aumento dimensionale ed alla possibilità di acquisire nuove risorse rende possibile investimenti e aumenti della spesa corrente e miglioramento dei servizi esistenti o creazione di nuovi servizi senza aumentare le tariffe o la pressione fiscale; 3) di influenzare una maggiore integrazione dell’azione delle associazioni con finalità sociali e politiche.
In allegato la foto con il momento della votazione
——————————————————
Anna Buzzetti
Redattore Struttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio
tel. 02.67482375 – cell. 335-6470168
www.consiglio.regione.lombardia.it