Milano, 30 novembre 2015 – Palazzo Pirelli e il Consiglio regionale ancora una volta sede di una lezione speciale per gli studenti lombardi. 25 studenti della scuola Secondaria di I° dell’Istituto Comprensivo Statale “Galvani” di Milano, accompagnati da due docenti, nella mattinata odierna sono stati ospiti del Consiglio regionale della Lombardia per una visita didattica.
I ragazzi sono stati accolti a Palazzo Pirelli in Aula consiliare, dove hanno preso posto tra i banchi dei consiglieri regionali e dove è stato illustrato il ruolo della Regione e del Consiglio. Al centro della lezione i compiti e il funzionamento dell’Assemblea legislativa, con particolare attenzione ai passaggi relativi alla stesura e all’approvazione delle leggi. Ai ragazzi è stata fornita anche qualche informazione sulla struttura architettonica di Palazzo Pirelli. I giovani hanno poi simulato una seduta consiliare, dibattendo e mettendo ai voti, con il sistema elettronico in dotazione in Aula consiliare, le loro proposte relative al miglioramento del sistema scolastico.
Nel pomeriggio è stata la volta di 19 studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Badoni” di Lecco (foto allegata).
A spiegare il ruolo dell’Istituzione e a rispondere alle loro domande, che si sono concentrate soprattutto sulla situazione del trasporto ferroviario, il Consigliere lecchese Mauro Piazza (NCD).
I giovani hanno poi simulato una seduta di Consiglio e hanno terminato la loro visita al 26° piano di Palazzo Pirelli, il cosiddetto Piano della Memoria, dedicato ad Anna Maria Rapetti e Alessandra Santonocito, le due avvocatesse che persero la vita il 18 aprile 2002 quando un piccolo aereo da turismo si schiantò contro il Pirellone.
—————————————————————–
Struttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio
www.consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.com