Presidente a Parigi per Meeting Comitato Politiche per lo sviluppo regionale
Parigi, 5 novembre 2015 – “Il 39% dei governi sub-nazionali, e in particolare i comuni, ha avuto difficoltà ad accedere a investimenti finanziari negli ultimi 5 anni, mentre l’85% dei piccoli comuni incontrano problemi ad individuare strade per il finanziamento”. E’ quanto emerge dal sondaggio realizzato dall’Ocse (l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) in collaborazione con il Comitato delle Regioni su “progetti infrastrutturali e sviluppo regionale”. I dati sono stati illustrati dal Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo, che ha rappresentato a Parigi il Comitato delle Regioni al 34° Meeting annuale del Comitato per le Politiche di Sviluppo Regionale. “I governi sub-nazionali dell’Unione Europea – ha detto Cattaneo – sono responsabili per il 55% degli investimenti pubblici: ciononostante è sempre più difficile per il livello regionale finanziare progetti infrastrutturali nell’attuale contesto di rigidità dei bilanci, in particolare nei settori della casa e dell’ambiente”.
“Quasi la metà dei governi locali registra difficoltà a finanziare interventi di edilizia scolastica e il 40% degli enti locali incontra complicazioni o intoppi nel finanziamento delle infrastrutture per lo sviluppo economico e in ambito culturale e ricreativo -ha proseguito Cattaneo -. Per questo motivo città e Regioni hanno bisogno di collegare la dimensione di pianificazione con i quadri di bilancio ed è fondamentale utilizzare al meglio le risorse per realizzare economie di scala e strategie di investimento. Il Comitato delle Regioni e l’Ocse devono giocare un ruolo ancora più importante per diffondere le buone pratiche a supporto degli enti locali”. Cattaneo nel corso della mattinata ha incontrato Luiz De Mello, vicedirettore del Dipartimento di Governance pubbliche e Sviluppo territoriale dell’Ocse, per studiare nuove modalità per rendere ancora più effettivo l’accordo di collaborazione tra il Comitato delle Regioni e l’Ocse. Cattaneo ha riconosciuto i risultati prodotti dall’accordo siglato nel febbraio scorso e ha sottolineato come “la politica, per legiferare e intervenire con efficacia, abbia bisogno di essere sostenuta dall’autorevolezza dei dati e da studi di alto livello che possano essere a supporto dell’azione legislativa”.
Nella foto allegata il Presidente Cattaneo con Luiz De Mello (Dipartimento Governance pubbliche e sviluppo territoriale Ocse)
Valentina Bolis
Portavoce Presidente
Consiglio regionale della Lombardia
Raffaele Cattaneo
cell. +39 335 1949523
valentina.bolis@consiglio.regione.lombardia.it