Due mostre a Trescore Balneario (BG) per i 500 anni il ciclo degli affreschi della Cappella di Villa Suardi realizzati da Lorenzo Lotto, uno dei massimi esponenti del Rinascimento italiano che ha trovato in Lombardia, e in particolare a Bergamo, la sua seconda patria artistica.
“The gaze of the renaissance – Lo sguardo del Rinascimento” è una mostra multimediale dedicata al ciclo di affreschi di Villa Suardi, con il contributo scientifico del professor Fernando Noris, storico dell’arte e coordinatore del progetto. La mostra è arricchita da una sezione dedicata allo studio del volto dell’artista, realizzato in stampa 3D dalla Polizia scientifica partendo dall’analisi dei suoi due autoritratti: quello presente nella cappella Suardi e quello individuato nelle tarsie del coro di Santa Maria Maggiore a Bergamo. La mostra, allestita in via Locatelli 14, potrà essere visitata fino a domenica 8 dicembre nei seguenti orari: da giovedì a domenica dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18. Ingresso libero.
La piccola Chiesa della Beata Vergine Maria di Lourdes (via Locatelli, 102) ospita fino a domenica 8 dicembre le riproduzioni fedeli dei più celebri capolavori realizzati da Lorenzo Lotto durante la sua permanenza in terra bergamasca e di proprietà della Diocesi di Bergamo. La mostra è stata ideata dal professor Fernando Noris in collaborazione con la Fondazione Museo Bernareggi e la Parrocchia di Trescore Balneario. Ingresso gratuito.
Inoltre, fino a novembre sarà possibile visitare su prenotazione Cappella di Villa Suardi (via Nazionale, 124), una piccola Cappella Sistina. La cappella è dedicata a Santa Barbara e Santa Brigida, protagoniste del ciclo di affreschi, commissionato nel 1524 da Giovan Battista e Maffeo Suardi, che continua a incantare per la sua bellezza e la freschezza dei toni e dei colori. Di Santa Barbara Lotto racconta, sulla parete sinistra, la tragica morte ad opera del padre per essersi opposta a un matrimonio obbligato; sulla parte destra invece le vicende di Santa Brigida, protettrice degli agricoltori e della vita nei campi. Il soffitto invece è affrescato con un finto pergolato su sfondo azzurro, con l’utilizzo delle reali travi lignee della copertura, tra le quali si susseguono dei putti intenti a vendemmiare, tra decorazioni e richiami a passi biblici e della liturgia legati ai temi del vino e della vigna.
Per prenotare la visita della Cappella Suardi è necessario contattare la Pro Loco Trescore: tel. 035/944.777 o mail info@prolocotrescore.it. Costo di ingresso 10 euro (biglietto intero) e 5 euro (biglietto ridotto e per le scuole).
Info: Ufficio cultura Comune di Trescore Balneario – 035 955671 – www.lorenzolottotrescore.it