La seconda edizione della “Festa della pecora gigante bergamasca”, organizzata dall’Associazione Pastoralismo Alpino APS di Corna Imagna (BG), si svolgerà dal 29 al 30 aprile 2023.
Tema della manifestazione è la transumanza ovina lombarda, lo scopo è quello di valorizzare l’identità e le tradizioni del territorio, facendo conoscere il mondo agricolo, l’antica dimensione culturale dell’attività pastorale, pratica antica ormai quasi tramontata, e di promuovere i prodotti enogastronomici specifici del territorio.
All’evento parteciperanno decine di pastori, è previsto l’allestimento di una sagra gastronomica con preparazioni a base di carne di pecora e di paste ripiene, a partire dal Rafiolo (Raviolo) di Sant’Alessandro (la cui ricetta risale al secolo XI), nonché dimostrazioni di tosatura ed esposizioni di oggetti di artigianato artistico il tutto sarà allietato dalle musiche della tradizione popolare bergamasca.
A corollario dell’iniziativa è previsto un convegno sul pastoralismo transumante e sulle prospettive della pecora bergamasca, con attività didattiche e laboratori.