Il Comune di Castel Mella (BS) organizza, dal 21 al 25 aprile 2023, la “Sagra del Loertis”.
La manifestazione, giunta all’edizione numero diciassette, ha lo scopo di celebrare una pianta spontanea per eccellenza che cresce lungo le sponde dei torrenti e che un tempo poteva essere raccolta liberamente mentre oggi è a totale appannaggio di chi se la ritrova in un terreno di proprietà, diffusissima nel territorio bresciano, meglio conosciuta come luppolo selvatico.
Si tratta di un vegetale che si presta ad essere cucinato in moltissimi modi che ne esaltano la duttilità ma che viene utilizzato soprattutto per minestre, zuppe, risotti, frittate ma anche soltanto bollito.
Il programma della manifestazione gravita attorno la presentazione e valorizzazione dell’attività agricola del passato, con particolare riferimento agli antichi mestieri e ai mezzi di lavoro, il tutto corredato dagli animali della fattoria, utilizzati per l’aratura. Tanti gli eventi in programma tra i quali segnaliamo una conferenza sull’agricoltura, mostre, esposizioni, nonché la sfilata dei mezzi storici lungo le vie del paese.
Le vie del centro di Castel Mella si popoleranno di bancarelle e lo stand gastronomico per la degustazione di piatti tipici a base di “Loertis” sarà allestito negli spazi esterni dell’oratorio Paolo VI in via Marconi 25. Il piatto per eccellenza della serata inaugurale sarà il risotto.