Dal 15 al 23 aprile 2023 è in programma a Bergamo la Settimana della cultura dal titolo “Nella città di tutti” organizzata dalla Diocesi di Bergamo e patrocinata dal Consiglio regionale della Lombardia.
La Diocesi di Bergamo coglie l’occasione dall’assegnazione a Bergamo e Brescia del titolo di Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2023 per realizzare una manifestazione che vuole sottolineare quanto la cultura sia espressione di quei significati della vita che hanno valore soltanto se sono di tutti e che trovano il veicolo privilegiato per la loro condivisione nella musica, nel cinema, nella letteratura, nella poesia e nell’arte.
L’iniziativa, caratterizzata da una forte vocazione alla cittadinanza attiva, prevede un fitto programma che si sviluppa attraverso l’organizzazione di conferenze, visite guidate, mostre, laboratori, spettacoli teatrali, incontri e dibattici tematici.
Nel corso dei vari appuntamenti saranno presenti ospiti d’eccezione che porteranno la propria esperienza, la visione del mondo sociale e del volontariato, interverranno gli operatori del settore che, oltre a presentare le numerose realtà associative del territorio, faranno emergere il concetto di quanto il tempo e l’impegno di ciascuno possano fare la differenza nella vita degli altri.
La settimana della cultura intende far rivivere l’identità storica e culturale della popolazione bergamasca che quotidianamente si impegna a promuovere e a diffondere la cultura della solidarietà, consolidando il valore e l’attitudine al volontariato.
Info: https://diocesibg.it/settimana-della-cultura-2023/