“Smart Tv Revolution: l’impatto della trasformazione tecnologica sul sistema televisivo”

Venerdì 10 marzo a Palazzo Pirelli il convegno organizzato dal Corecom Lombardia

 

Milano, 8 marzo 2023 – La rivoluzione digitale e l’impatto delle recenti trasformazioni tecnologiche sul sistema televisivo e sulle abitudini di fruizione dei contenuti audiovisivi da parte del pubblico italiano saranno i temi al centro del convegno “Smart Tv Revolution. L’impatto della trasformazione tecnologica sul sistema televisivo”, in programma a Milano venerdì 10 marzo alle ore 11.
Il convegno, che si terrà a Palazzo Pirelli in Sala Pirelli, è promosso dal Corecom Lombardia con la collaborazione del CeRTA – Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi – dell’Università Cattolica di Milano.

Approfondiremo come cambia il sistema dei consumi digitali, in particolare in Lombardia, regione protagonista di questo cambiamento” -sottolinea la Presidente del Corecom Lombardia Marianna Sala-. “Dopo i difficili anni della Pandemia, l’Italia si scopre più tecnologica, grazie alla diffusione di devices e comportamenti di fruizione che stanno ridefinendo i contesti dell’offerta e del consumo mediali. La crescita delle Smart Tv, in particolare, contribuisce a fare emergere nuove modalità di accesso e visione dei contenuti audiovisivi nelle scelte di consumo degli italiani”.

Nel corso del convegno saranno presentati i dati di una ricerca, commissionata dal Corecom Lombardia al CeRTA, dal titolo “Switch off 2021. Regione Lombardia come laboratorio di innovazione
I dati ci mostrano una nuova fase che, ad ogni passo, implica importanti conseguenze che interessano l’intero settore audiovisivo: dall’implementazione delle infrastrutture per la connettività del Paese alla trasformazione del mercato audiovisivo, fino alle nuove metriche per fotografare come cambiano i consumi digitali tra gli italiani. In particolare –conclude Marianna Sala – i dati della Lombardia sottolineano il suo ruolo di regione traino in questo processo di innovazione tecnologica e delineano la fisionomia di un territorio sempre più multiscreen e digitale”. 

Di seguito il programma degli interventi:

Ore 11:00 apertura e saluti istituzionali

Introduzione e coordinamento – Marianna Sala, Presidente Corecom Lombardia e Coordinatrice nazionale Corecom

Smart TV e cambiamento dei consumi – Massimo Scaglioni, Direttore CeRTA, Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi dell’Università Cattolica di Milano.

La Lombardia come laboratorio di Innovazione nell’uso della smart Tv – Anna Sfardini, Ricercatrice CeRTA, Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi dell’Università Cattolica di Milano.

Prominence dei servizi di media audiovisivi e radiofonici di interesse generale – Laura Aria, Componente di AGCOM, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

Accelerazione digitale. Come cambiano le dotazioni tecnologiche delle famiglie – Andrea Imperiali, Presidente Auditel

Fra televisione e digitale: il punto di vista degli investitori pubblicitari – Raffaele Pastore, Direttore Generale UPA, Utenti Pubblicità Associati

Consumi televisivi e consumi digitali – Fabrizio Angelini, Amministratore Delegato di Sensemakers

Il punto di vista delle TV locali – Maurizio Giunco, Presidente dell’Associazione TV locali di Confindustria Radio TV e Fabrizio Berrini per Aeranti Corallo

Conclusioni ­– Claudia Perin, Vice Presidente Corecom Lombardia
Ore 13:00 chiusura dei lavori

 

 

 

Aurelio Biassoni

Direttore Struttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio
Tel. 02/67482073 – 335/6470190

aurelio.biassoni@consiglio.regione.lombardia.it
www.consiglio.regione.lombardia.it 
www.lombardiaquotidiano.com