Notti di magia, di re e antichi riti, di musica e canti. Le nostre proposte per l’Epifania e l’ultimo weekend natalizio.
PREMANA (LC) – CAVALCATA DEI TRE RE
Premana ospita la tradizionale “Cavalcata dei Tre Re”, manifestazione che unisce i giovani del paese, turisti e tutta la comunità dell'alta Valvarrone. Organizzato dalla Pro Loco, in collaborazione con il Coro Nives e la Corale Santa Cecilia, l’evento inizia nella serata di giovedì 5 gennaio (ore 20.30), quando i Re, interpretati da tre giovani coscritti del 2000, partiranno a cavallo, seguiti da un lungo corteo per attraversare il centro storico di Premana, dove sono previste dieci soste. A corteo fermo, verranno intonate alcune strofe del canto dei Tre Re, mentre la versione completa è prevista solo in alcune “stazioni”.
A cantare non sono solo i figuranti, ma il paese intero che, con lo sguardo rivolto verso i magi, diventa a sua volta protagonista del rito, creando un’atmosfera suggestiva, calda e coinvolgente. Verso le 23, l’arrivo in piazza della chiesa, dove, davanti al presepe vivente, i re magi offriranno i doni a Gesù Bambino, e verrà eseguito il canto completo.
Il giorno seguente, venerdì 6 gennaio, festa dell’Epifania, alla messa serale, i Tre Re porteranno nuovamente oro, incenso e mirra all’altare, accompagnati per un’ultima volta dal “loro” canto, che segnerà la fine delle feste natalizie.
CASTO (BS) – FESTIVAL LA DODICESIMA NOTTE: IL CANTO DELLA STELLA
Sono 12 le notti che separano Natale all’Epifania: un intervallo di tempo che riempie le valli bresciane di canti. Il Canto della Stella risale alla fine del XVII secolo: è un canto di questua, a soggetto religioso eseguito da gruppi di cantori itineranti muniti di una stella luminosa che simboleggia il viaggio dei Re Magi. Il Canto della Stella, vivo e presente come in Valle Sabbia e nell’Alto Garda, è un unicum in tutta la Lombardia. Ci sono gruppi in ogni Comune, più o meno numerosi, organizzati o spontanei, accompagnati da musicisti e figuranti o forti di sole voci spiegate. Vi invitiamo a scoprirli dal vivo, sabato 7 gennaio (ore 16.30), a Casto, Frazione di Famea, dove sul sagrato della Chiesa si S. Silvestro Papa, Luciano Bertoli, con la partecipazione del Corpo Musicale Autonomo di Casto e i cantori della Stella di Comero, Anfo, Crone, Pertica Bassa e Pompegnino daranno vita a un evento itinerante all’aperto (in caso di maltempo l’evento si svolgerà presso il Centro sportivo A.B.C.F. accanto alla Chiesa). Iniziative simili anche in altri Comuni bresciani tra la Valle Sabbia e l’Alto Garda a formare idealmente una immensa costellazione (vedi il programma qui).
VIGEVANO (PV) – PRESEPI IN CASTELLO
Ultimi due weekend per visitare la Mostra dei Presepi, presso la Strada Sotterranea del Castello Sforzesco di Vigevano (PV). Dodici presepi popolari (rappresentazioni della Natività ma con personaggi “normali”) provenienti dall’Aipa di Ponte San Pietro. Si tratta, per l’esattezza, di dieci diorami (con prospettive create con materiali e colori) e due scarabattole, quest’ultime di scuola napoletana e caratterizzate da una teca contenitore. La mostra si troverà, come sempre, nella splendida cornice del castello di Vigevano nella Strada Sotterranea, ingresso dal portone di Via XX Settembre o direttamente dal Castello, percorrendo la strada coperta. Orari: Dal 27/12 al 7/1: Feriali: 14.30 – 18.30; Sabato e Festivi: 10- 12.30 e 14.30-19;
POGGIO RUSCO (MN) – “FALO’ AD LA VECIA”
Nel mantovano si chiamano “burièl”, le cataste di legna secca dove vengono bruciati i fantocci de “la vecia”, un rito propiziatorio che chiude l’anno vecchio con un buon auspicio per quello nuovo appena iniziato. Venerdì 6 gennaio 2023, dalle ore 16 a Poggio Rusco, sul piazzale Savoia in via Borgo, avrà luogo il “Falò ad la Vecia”, a cura dei volontari della Pro Loco. Ci sarà la possibilità di fare merenda scaldandosi con cioccolata calda e vin brulè. A margine dell’evento, tornano inoltre “Trattori in festa”, mezzi agricoli addobbati per illuminare il nuovo anno a cura dell’Associazione AVIS sez. di Poggio Rusco. Falò della Befana con degustazioni anche a Rodigo, dove si può ammirare il suggestivo Presepe sul Fiume Mincio, situato nella vicina Corte Mincio, Castiglione delle Stiviere, Goito e Guidizzolo.