La Lombardia e le sue Università. Una storia che nasce a Pavia nel 1361

Con i suoi 15 atenei, il primo nato nel 1361 (l’Università degli Studi di Pavia) e l’ultimo nel 2014 (l’Humanitas University), la Lombardia conferma di essere tra le regioni italiane col maggiore numero di università. Non solo, ma secondo la classifica del Censis riferita all’anno accademico 2021/2022, sarebbe la Bocconi la migliore in assoluto per strutture e servizi offerti agli studenti.
Tutte, tra novembre e dicembre, sia pure in anni diversi, nascono il Politecnico di Milano (28 novembre 1863); la Bocconi (il 10 novembre 1902), l’Università Cattolica del Sacro Cuore (7 dicembre 1921) e la Statale di Milano (8 dicembre 1924). E più recentemente, il 9 novembre del 1991, l’Unione degli Industriali della Provincia di Varese ha fondato a Castellanza la LIUC, ateneo privato a carattere manageriale intitolato a Carlo Cattaneo.
La Bocconi, specializzata in economia e con un forte orientamento internazionale, viene fondata nel 1902 dall’imprenditore milanese Ferdinando Bocconi che la realizza in memoria del figlio primogenito, Luigi. La prima sede era in largo Notari ma il 21 dicembre del 1941 venne inaugurata la nuova struttura in via Sarfatti. 
A Padre Agostino Gemelli e a un gruppo di intellettuali cattolici, Ludovico Necchi, Francesco Olgiati, Armida Barelli ed Ernesto Lombardo, si deve la nascita dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, il più grande ateneo cattolico d’Europa e presente in Italia con 4 campus (in Lombardia a Cremona e Brescia). A tenerla a battesimo fu l’allora Arcivescovo della città, Achille Ratti, divenuto in seguito Papa Pio XI.
Qualche anno più tardi si fa strada l’Università degli Studi di Milano, tra le più prestigiose e con la sede centrale situata nell'edificio rinascimentale della Ca' Granda, fatta costruire dal duca di Milano Francesco Sforza. L’idea venne a Luigi Mangiagalli che la realizzò insieme a un gruppo di cittadini milanesi riuniti nell’Associazione per lo sviluppo dell'Alta Cultura. Prima della sua nascita Milano faceva riferimento all'Università degli Studi di Pavia, fondata nel XIV secolo, l’Ateneo più antico della Lombardia e tra i più antichi d’Europa. Risale infatti all’anno 825 il capitolare dell’imperatore Lotario che costituiva a Pavia la scuola di retorica per i funzionari del regno, mentre è del 1361 la fondazione dello Studium Generale da parte di Carlo IV: una scuola giuridica e letteraria che richiamava studenti da tutt’Europa.
E’ del 1863 il Politecnico di Milano che vanta oltre 47 mila studenti ed è presente, nella nostra Regione, anche a Cremona, Lecco e Mantova. Le discipline in cui opera sono ingegneria, la prima nata, design e architettura. A fondarlo fu Francesco Brioschi, che ispirandosi ai modelli tedeschi e svizzeri, diede vita agli indirizzi di Ingegneria Civile e Industriale. Due anni dopo, per iniziativa di Camillo Boito e attraverso l’interazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera, si arricchì della Scuola per Architetti.
Nel 1968 sono nate lo Iulm di Milano, prima in Italia ad avere istituito un corso di laurea in relazioni pubbliche, fondata da Carlo Bo e Silvio Federico Baridon e l’Università degli Studi di Bergamo, un ente autonomo voluto dalle istituzioni cittadine, che prendeva vita per colmare il vuoto lasciato dalla Bocconi che aveva appena chiuso il corso di lingue.
Nel 1982 è stata la volta dell’Università degli Studi di Brescia, con le facoltà di Medicina, Ingegneria, Economia e Commercio e, dal 1996, Giurisprudenza. 
Nasce dalle imprese e per le imprese la Liuc di Castellanza che apre i battenti nel 1991 con l’obiettivo di “fabbricare talenti”, laddove un tempo sorgevano i capannoni del cotonificio Cantoni. 
Tra il 1996 e il 1998 fioriscono altre 4 università: Vita Salute S. Raffaele (1996), un polo scientifico internazionale fondato da don Luigi Maria Verzé, che ne fu rettore fino alla morte; lo IUSS – Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia, che offre percorsi formativi di alta qualificazione agli studenti di particolare talento (1997). 
Nel 1998 arriva anche l’Ateneo multidisciplinare situato nel quartiere della Bicocca a Milano, nato per decongestionare la Statale. Tutte le facoltà si riuniscono negli edifici occupati dal polo milanese che sorge dove un tempo avevano sede grandi industrie come Pirelli e Breda. Le facoltà di Medicina e Chirurgia sono invece collocate a Monza vicino all'Ospedale San Gerardo. In questo stesso anno apre l’Università degli Studi dell’Insubria con sede a Como, Varese e Busto Arsizio, che si definisce “un ateneo pubblico, moderno e dinamico”. Sia pur giovanissimo (il prossimo 14 luglio compirà 25 anni), vanta oltre 12.000 studenti, 7 dipartimenti, 38 corsi di laurea e 400 docenti. 
Chiudono l’elenco la prima università telematica: eCampus, fondata nel 2006 e con la sede centrale a Novedrate, in provincia di Como, che propone 62 percorsi di laurea orientati al mondo del lavoro. E la Humanitas University, dedicata alle scienze biomediche e medico-chirurgiche, inaugurata nel 2014 accanto all’ospedale Humanitas a Pieve Emanuele, in provincia di Milano.