#FUORIPORTA: tra grotte, antichi tamburi giapponesi e altri suoni

Si avvicinano le festività natalizie e le proposte per il tempo libero si aprono a un ventaglio di suggestioni e di voglia di festa. Ecco le nostre preferite.

 

CLAINO CON OSTENO (CO) – “NATALE IN GROTTA

Luci colorate e candele, ombre e magici riflessi. E’ davvero unica e sospesa l’atmosfera che avvolge il presepe allestito all’interno delle Grotte di Rescia, uno dei più meritevoli luoghi storici del lago di Lugano. Giunta ormai alla sua XI edizione, l’iniziativa “Natale in grotta”, rappresenta un’occasione per ammirare le sette grotte, decorate con cura e illuminate per trasformarsi in un magico mondo di balocchi e presepi.
Le Grotte di Rescia sono visitabili in autonomia (la prenotazione è tuttavia obbligatoria): da lunedì a venerdì 14:00 / 17:30 (ultimo ingresso); sabato 11:00 / 12:00 (ultimo ingresso) e 14:00 / 17:30 (ultimo ingresso); domenica 10:45 / 12:00 (ultimo ingresso) e 14:00 / 17:30 (ultimo ingresso)

APERIGROTTA: esiste anche la possibilità di visitare le Grotte di Rescia e godere di un aperitivo fronte cascata attraverso visite esclusive, su appuntamento.

 

LODI – MAGIA DELLE FESTE
Appuntamento suggestivo quello di sabato 17 dicembre (ore 15.30-17.30) nel Centro storico di Lodi dove, nell’ambito della manifestazione “Magia delle feste”, si terrà un concerto di percussioni giapponesi in festa e cerchio musicale aperto con il coinvolgimento del pubblico. La manifestazione, promossa dal Comune, prosegue fino al 31 dicembre con laboratori artistici, spettacoli e concerti.

 

BRESCIA – FESTIVAL JAZZ ON THE ROAD
Tappa conclusiva del festival quella del prossimo weekend nella suggestiva cornice del Teatro Der Mast, dove si esibiranno nomi storici del panorama jazz italiano e giovani talenti. Tre i concerti in programma, a partire da venerdì 16 dicembre con il duo Franco D’Andrea, considerato uno dei padri fondatori del jazz moderno in Italia, e Luca Roccatagliati (in arte Dj Rocca). Sabato 17 dicembre, in scena il Quartetto Rogotago, mentre domenica 18 concluderà la rassegna il trio Alessandro Lanzoni (piano), Matteo Bertone e Enrico Morello (batteria)