Di saperi e di sapori, di auto e di motori, di pupi e di fiabe: tre idee per riscaldare il fine settimana. Buon divertimento a tutti!
SERIATE (BG) – TRANSUMANZA LETTERARIA
Un movimento di genti, di cultura e di colture, allevamenti, realtà commerciali ed artigianali; uno scambio tra i territori di pianura e gli autori, i saperi ed i sapori della montagna. “La Transumanza Letteraria 2022” celebra sua prima festa domenica 4 dicembre allo Spazio INCUBATORE D’IMPRESE SUL SERIO FARM (via Libertà 29), con un incontro di storie e racconti durante la degustazione delle eccellenze bergamasche. Per ulteriori informazioni: scrivimi@paginebergamasche.it
MONZA (MB) – AUTODROMO 100
Prorogata fino all’8 gennaio 2023 la mostra ripercorre la storia dell’Autodromo Nazionale di Monza in occasione del suo centesimo anniversario. Immagini d’epoca e fotografie aeree, planimetrie, documenti storici ed elaborazioni grafiche accompagnano i visitatori alla scoperta di quell’intreccio di ragioni storiche, sociali, economiche e culturali, note e meno note, che hanno portato alla costruzione del circuito. Arricchisce il percorso una sezione dedicata al Futurismo.
Orari di apertura: dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
La visita è inclusa nel biglietto di ingresso ai Musei Civici, ovvero 6 euro (biglietto ridotto 4 euro per bambini e ragazzi da 6 a 18 anni, over 65 e studenti universitari muniti di libretto; ingresso gratuito per bambini sotto i 6 anni e disabili con accompagnatore)
SAN BENEDETTO PO (MN) – “LA FIUMA ON THE ROAD”
Primo appuntamento domenica 4 dicembre (ore 16) per il Festival di teatro di figura popolare. La Sala polivalente di San Benedetto Po (MN), ospiterà lo spettacolo “Tra fossi e boschi” con Giorgio Gabrielli: la storia di un signore che per farsi passare l’insonnia si aggira tra fossi e boschi, incontrando un pesciolino sognatore, una rana giramondo, un camaleonte variopinto, una lumachina ambiziosa e un bruco molto… ingordo. Si continua domenica 11 dicembre a Portiolo, alla stessa ora, con “Lo strano caso del Natale rapito” con Riccardo Canestrari di Zanubrio Marionettes, per concludere domenica 18 dicembre con Marco Vergari del Teatro di Carta che presenta “I”, ispirato alla fiaba omonima di Hans Christian Andersen. Il festival gode del finanziamento di Fondazione Cariplo e Fondazione Comunità Mantovana. Tutti gli eventi sono gratuiti e non occorre prenotazione.