E' stato il Conservatorio di Musica Luca Marenzio di Brescia a ospitare domenica 27 novembre la premiazione della terza edizione del premio “Lombardia è Musica”, istituito dal Consiglio regionale per scoprire e valorizzare i giovani talenti sul territorio.
Il premio è rivolto agli studenti degli otto Conservatori e Istituti di studi musicali parificati della Lombardia.
Il Duo Borghese-Benzing (Conservatorio Verdi di Milano – musica da camera) e Hanqi Gao (Conservatorio Verdi di Como – canto lirico) sono stati i vincitori dell’edizione di quest’anno dedicata alla musica da camera e al canto lirico.
“Il concorso –ha detto il Vice Presidente del Consiglio Carlo Borghetti, Presidente del Comitato promotore del concorso– si sta confermando ogni anno sempre di più come una vera e propria vetrina per i giovani talenti pronti a spiccare il volo verso i più importanti palcoscenici italiani e del mondo. L’augurio è che la nostra iniziativa possa aiutarli in una carriera di successo a beneficio di tutta la comunità lombarda e non solo”.
I musicisti si sono esibiti sul palcoscenico dell’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli davanti alla giuria insieme ai giovani talenti individuati dai singoli istituti musicali lombardi.
Il Duo Priori Gabrielli (Conservatorio Marenzio di Brescia) e Alessio Fortune Ejugwo (Istituto Superiore di Studi Musicali Franco Vittadini di Pavia) hanno conquistato il secondo posto rispettivamente nella musica da camera e nel canto lirico. Sul terzo gradino del podio il Quintetto Novecento (Conservatorio Verdi di Como) e Aldo Sartori (Conservatorio Luca Campiani di Mantova).
Agli altri finalisti è stato assegnato un riconoscimento per essersi classificati tra i migliori giovani musicisti lombardi.
Il premio “Lombardia è Musica” è stato istituito dal Consiglio regionale con legge regionale n.8 del 28 aprile 2020 per sostenere giovani talenti e supportarli nella loro carriera.
Vincitori terza edizione Premio “Lombardia è Musica”
Sezione musica da camera
Primo posto – premio 5.500 euro
DUO BORGHESE-BENZING – Conservatorio Verdi di Milano
Borghese Silvia violino, Benzing Giacomo Sebastiano pianoforte
Secondo posto – premio 3.500 euro
DUO PRIORI-GABRIELI – Conservatorio Marenzio di Brescia
Priori Leonardo violino, Gabrieli Valentina pianoforte
Terzo posto – premio 2.500 euro
QUINTETTO NOVECENTO – Conservatorio Verdi di Como
Cansirro Cortorillo Alice violino, Rumi Daniele violino, Carangi Ludovico Matteo viola, Pesenti Matilde violoncello, Adamoli Marina pianoforte
Sezione canto lirico
Primo posto – premio 5.000 euro
HANQI GAO – Conservatorio Verdi di Como
Secondo posto – premio 3.000 euro
ALESSIO FORTUNE EJUGWO – Istituto Superiore di Studi Musicali Franco Vittadini di Pavia
Terzo posto – premio 2.000 euro
ALDO SARTORI – Conservatorio Luca Campiani di Mantova
Finalisti – in quanto selezionati dai propri istituti musicali
Sezione musica da camera: TRIO DONIZETTI Marta Gianola Pianoforte, Elena Vittoria Vincitori Troili Violino, Nicola Carrara Contrabbasso (Conservatorio di Musica Gaetano Donizetti di Bergamo), QUARTETTO ALMARAL Rachele Rossignoli Violino, Margherita Colombo Violino, Aleardo Brutti Viola, Alessandro Gallina Violoncello (Conservatorio Luca Campiani di Mantova), TRIO PUCCINI Marat Acquavita Flauto, Elena Porta Violoncello, Francesca Di Molfetta Pianoforte (Istituto Superiore di Studi Musicali Giacomo Puccini di Gallarate).
Sezione canto lirico: Jessica Pantarotto (Conservatorio di Musica Gaetano Donizetti di Bergamo), Xinjie Huang (Conservatorio Verdi di Milano), Annalisa Gerosa Taherer (Conservatorio di Musica Luca Marenzio di Brescia).