Presidente Fermi: “La riforma socio sanitaria è un percorso lungo, ma la strada per restituire centralità ai territori nell’erogazione delle prestazioni e dei servizi sanitari è ormai tracciata”
Olgiate Comasco, 24 novembre 2022 – “Un altro tassello della riforma sociosanitaria voluta da Regione Lombardia che punta a rafforzare la sanità territoriale. Sarà un percorso lungo, ma la strada per restituire centralità ai territori nell’erogazione delle prestazioni e dei servizi sanitari è ormai tracciata”. Così il presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi ha commentato l’inaugurazione, questa mattina, della Casa di Comunità di Olgiate Comasco.
Fermi ha sottolineato l’importanza della nuova struttura per il territorio lariano: “La nuova Casa di Comunità riveste grande importanza per tutto l’Olgiatese e garantisce ai cittadini un importante punto di riferimento estremamente qualificato e specializzato”.
“La pandemia ha cancellato alcune delle nostre certezze, ha messo duramene alla prova la nostra sanità, ha portato alla luce le difficoltà della medicina territoriale che è la ‘cinghia di trasmissione’ che collega il cittadino e l’ospedale – ha sottolineato Alessandro Fermi -. È in questo ambito che bisogna intervenire, insieme alla riduzione delle liste d’attesa e alla sollecitazione al Governo perché favorisca la formazione di nuovi medici di medicina generale e degli specialisti nei reparti che soffrono per la mancanza di personale. Con la riforma abbiamo l’obiettivo di migliorare l’assetto organizzativo del sistema sanitario e sociosanitario, rendendo la sanità più vicina e più accessibile. Questa è la funzione della Casa di Comunità di Olgiate, oltre a quella di aumentare i posti letto che oggi sono carenti nella nostra provincia”.