Carlo Borghetti: “Coltivare l’amicizia e istituire gemellaggi su progetti condivisi”
Milano, 22 novembre 2022 – Si è svolto questa mattina nella sala Ghilardotti di Palazzo Pirelli l’incontro tra l’Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (Aiccre) e una delegazione di Sindaci del Camerun sulle politiche territoriali. Gemellaggi, buone pratiche nelle politiche di sviluppo economico locale, nella gestione dei territori amministrati e nell’organizzazione dei servizi alla persona, all’infanzia e agli anziani, sono stati gli argomenti affrontati nell’incontro di oggi.
“Penso che dobbiamo lavorare insieme su due aspetti. Da un lato coltivando l’amicizia tra i popoli perché non ci sono buone istituzioni senza buone relazioni, dall’altro individuando progetti comuni su temi concreti anche attraverso i gemellaggi. Aiccre Lombardia ha un’attività di gemellaggi molto sviluppata con i Paesi dell’Unione Europea ma si sta aprendo verso altri Paesi al di fuori dell’Unione. Agli aspetti di costume e di immagine che spesso caratterizzano gli accordi tra popoli, come Consiglio regionale vogliamo affiancare attività più operative e concrete coinvolgendo in progetti condivisi le realtà economiche più significative di questi Paesi, nel caso del Camerun ad esempio l’artigianato e l’agricoltura” ha sottolineato il Vice Presidente del Consiglio regionale della Lombardia e Segretario Generale di Aiccre Lombardia Carlo Borghetti che ha portato il saluto dell’istituzione regionale lombarda e che ai Sindaci camerunensi si è rivolto ricordando come “anche qui a Palazzo Pirelli avete amici e persone che vogliono essere al vostro fianco e camminare insieme a voi”.
“Anche se la nostra attività è rivolta prevalentemente agli Stati membri europei, la politica dell’Unione guarda anche al continente africano. L’incontro di oggi ha voluto fornire ai Sindaci del Camerun l’esperienza dei Comuni e delle Autorità locali lombarde nel decentramento amministrativo che insieme al buongoverno locale sono le politiche vincenti per uno sviluppo vicino ai cittadini e in linea con le loro esigenze” ha evidenziato infine la Presidente di Aiccre Lombardia Milena Bertani.