Natura, arte, cultura: tre modi per visitare località e bellezze della Lombardia, divertendosi e imparando.
Ecco alcune proposte per il weekend.
CASTIONE DELLA PRESOLANA (BG) – YOUNG RANGER
Si tinge dei colori del foliage, “Parco Vivo”, la rassegna del Parco delle Orobie bergamasche per mostrare a grandi e piccini le bellezze locali in autunno. Nell’ambito del programma internazionale Life Young Ranger, domenica 6 novembre (e ore 9,15 davanti all’Hotel Spampatti) ragazze e ragazzi curiosi di natura potranno impegnarsi attivamente nella difesa dell'ambiente con un’escursione al Rifugio Cassinelli. Attraverso i giochi proposti, impareremo a riconoscere le bellezze e le particolarità del Parco.
Ai partecipanti verrà donato un libretto delle attività e il passaparchi, una sorta di passaporto dove raccogliere i timbri delle aree protette visitate. Risolvendo i giochi sul libretto e restituendolo si riceverà il timbro del Parco sul passaparchi e il distintivo da Young Ranger.
Escursione medio-facile con dislivello in salita di 400 m. Necessario abbigliamento per escursioni in montagna. La responsabilità dei minori è a carico dei genitori/tutori. Gli amici a 4 zampe sono i benvenuti ma devono essere tenuti al guinzaglio. Per prenotazioni: Cooperativa Sociale Eliante Onlus Mail: orobiebg@eliante.it Tel: 349.2941139
ASOLA (MN) – 550° CATTEDRALE
In corso ad Asola (MN) iniziative per i 550 anni dalla posa della prima pietra della cattedrale di Asola, dedicata a Sant’Andrea, gioiello di architettura tardo-gotica. Sempre una buona occasione per visitare la località, conosciuta nel Medioevo come “nobile città murata” e ora appartenente alle Terre dell’Alto Mantovano.
Domenica 6 novembre si terrà la prima di tre conferenze, che si terranno nei locali del Museo civico "G. Bellini": alle 15.30, si parlerà de “Il tardo-gotico nel territorio bresciano: una cornice per la Cattedrale di Asola” e sarà tenuta dall’architetto Andrea Minessi, per approfondire la conoscenza delle architetture religiose del territorio asolano e limitrofo.
SONDRIO – FESTIVAL DOCUMENTARI NATURALISTICI
Ultimi giorni del “Sondrio Festival”, rassegna internazionale dedicata principalmente ai documentari naturalistici, di alto livello scientifico e cinematografico, realizzati nei parchi naturali e aree protette di tutto il mondo. Sabato 5 novembre, trekking e attività green per bambini e famiglie con proiezione (Cinema Excelsior, ore 17.30) del film “Il mondo in camera” sulla vita di Mario Fantin, il cineoperatore del film “Italia K2” sulla vittoriosa spedizione italiana del 1954.
Durante la serata, spettacolo di teatro e danza con installazioni luminose e le “Farfalle di luce”, danzatrici e trampolieri luminosi che si muoveranno lungo le vie, toccando i diversi punti della manifestazione. Fino a domenica 6 novembre, installazioni ed iniziative collaterali animeranno le strade del Comune della Valtellina