Approvato il regolamento del Garante regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza

Regomaneto infanziaVia libera a maggioranza con il voto favorevole dei gruppi Lega Nord, Lista Maroni, Forza Italia e NCD (contrari PD e M5Stelle) al regolamento relativo alle modalità organizzative dell’Ufficio del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, che potrà contare all’interno della struttura regionale, in accordo con la Direzione Generale dell’Assessorato alla Famiglia, Solidarietà sociale, Volontariato e Pari opportunità, di appositi spazi di ricevimento, prevedendo anche idonei orari di apertura al pubblico.
Nello svolgimento della sua attività l’Ufficio del Garante sarà affiancato da una Commissione consultiva che avrà lo scopo di formulare pareri e proposte per la promozione la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza. Tale Commissione sarà composta da un rappresentante della Procura della Repubblica e da uno dei Tribunali per i minorenni, da due rappresentanti designati dall’ANCI, da cinque rappresentanti delle associazioni del Terzo Settore di cui tre designati dalle associazioni più rappresentative e due dal Garante stesso, e da un rappresentante dell’Ufficio Scolastico regionale: sono membri di diritto della Commissione l’Assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Volontariato e Pari opportunità e due Consiglieri regionali eletti dal parlamento lombardo, uno dei quali espressione dei gruppi di minoranza.
“Abbiamo voluto garantire alla nuova istituzione del Garante modalità operative flessibili, snelle e concrete, senza troppi vincoli formali –ha sottolineato il Vice Presidente della Commissione Sanità e relatore del provvedimento Angelo Capelli (NCD)- consapevoli dell’importanza del suo ruolo di ascolto e di collegamento tra le istituzioni e il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza”.
La maggioranza ha accettato di porre tra i compiti del garante l’incentivazione, la partecipazione e il confronto diretto dei bambini e dei ragazzi, ma il nostro voto è contrario per le modalità di composizione della Commissione Consultiva – ha evidenziato la Vice Presidente del Consiglio Sara Valmaggi (PD)- Avevamo chiesto che tutti i 5 componenti fossero scelti dalle associazioni che operano a tutela e sostegno dei minori, ma la maggioranza ha preferito stabilire che due fossero indicati direttamente dal Garante stesso”.
La necessità di un maggiore coinvolgimento e di una maggiore rappresentatività delle associazioni del Terzo Settore in seno alla Commissione consultiva è stata lamentata anche da Paola Macchi  (M5Stelle), mentre vivo apprezzamento per la formulazione del nuovo regolamento è stato espresso da Antonio Saggese (Lista Maroni).

Read more

Approvata all’unanimità Risoluzione contro la pesca di frodo

Inasprire le sanzioni amministrative fino al sequestro e alla confisca di autoveicoli e natanti. E’ quanto chiede la Risoluzione, approvata oggi all’unanimità dal Consiglio regionale, che elenca una serie di azioni da attuare per contrastare le attività dei pescatori di frodo. 
Il documento, illustrato in Aula da 
Marco Carra (PD), impegna la Giunta regionale a prevedere un inasprimento delle sanzioni amministrative e a valutare la possibilità di ridurre i canoni di concessione applicati dalla Regione agli operatori di settore, concordando anche la predisposizione di strutture galleggianti di video sorveglianza. Un punto importante della Risoluzione riguarda la richiesta di coinvolgere i Comuni e gli Enti interessati per controlli più stretti sulle rive dei fiumi e dei laghi, sulle barche che vengono messe in acqua e ai fini della chiusura delle rampe di accesso nelle ore notturne.

Il provvedimento prende spunto dall’aggravarsi del fenomeno della pesca di frodo e in particolare dalle numerose inchieste che riguardano fatti accaduti sui corsi d’acqua lombardi, soprattutto sul fiume Po e nei laghi di Mantova. I pescatori di frodo, si legge nella Risoluzione,  attuano una vera e propria azione predatoria con reti, elettrostorditori e altro. Il risultato è un  impoverimento della quantità e della qualità della  fauna ittica e un grave danno ambientale ed economico anche per chi si diletta di pesca sportiva. Di contro le sanzioni previste dalla legge in vigore sono di poca entità e le autorità preposte non possono sequestrare mezzi e attrezzature.

(foto:Cremonaoggi)

Read more

Assestamento: gli ordini del giorno approvati

Di seguito l’elenco degli ordini del giorno abbinati all’Assestamento, con l’indicazione dell’oggetto e dei proponenti.

– Finanziamento dei centri di recupero della fauna selvatica: MACCABIANI(M5S), CORBETTA (M5S), FIASCONARO (M5S)
– Contratto di Fiume Mincio: FIASCONARO (M5S), CORBETTA (M5S), MACCABIANI (M5S)
– Controllo e rendicontazione dei contributi regionali: CASALINO(M5S)
– Politiche per l’abitare: CASTELLANO(Patto Civico), ROSATI (PD)
– Realizzazione di un incubatoio ittico nel comune di Monte Isola (BS): BUSI(Patto Civico), AMBROSOLI, (Patto Civico) CASTELLANO (Patto Civico)
– Settore fotovoltaico e progetto FEG (Fondo Europeo Globalizzazione): AMBROSOLI (Patto Civico)
– Digitalizzazione della documentazione di bilancio Regionale:  GAFFURI(PD), BRAMBILLA (PD)
– Interventi per il contrasto alla violenza di genere: VALMAGGI(PD), BORGHETTI (PD), CARRA (PD), GAFFURI (PD), GIRELLI (PD)
– Salvaguardia dell’Idroscalo di Milano: CARCANO (M5S), BUFFAGNI (M5S), VIOLI (M5S), MACCHI (M5S), CASALINO(M5S)
– Sostegno all’Università di Montagna – UNIMONT: GALLI (Lista Maroni)
– Sostegno all’ORCHESTRA Sinfonica GIUSEPPE VERDI di Milano “la VERDI”: GALLI (Lista Maroni)
– Veicoli ultraventennali iscritti nei registri storici: GALLI (Lista Maroni)
– Completamento della rete di elisoccorso in Lombardia: ROMEO (LN), MARTINAZZOLI (LN), FANETTI (Lista Maroni), COLUCCI (NCD), SANTISI (LN)
– Attivazioni di due elisuperfici in Valcamonica: ROMEO (LN), MARTINAZZOLI (LN) , FANETTI (Lista Maroni), COLUCCI (NCD)
– Indagini diagnostiche preventive gratuite per esposti ed ex esposti all’amianto: BRAMBILLA (PD), VILLANI (PD), BARZAGHI (PD), D’AVOLIO (PD), SCANDELLA (PD)
– Investimenti sanitari : PEDRAZZINI (FI)
– Misure per la rigenerazione territoriale negli ambiti interessati dalla presenza di bacini idrografici: CARCANO (M5S)
– Riqualificazione del parco dell’Autodromo di Monza: BALDINI (Misto – Fuxia People), PEDRAZZINI(FI), SALA F. (FI), , ROMEO (LN), CARUGO (NCD), FOSSATI(Lista Maroni) , BRAMBILLA (PD), BARZAGHI (PD)
– Riduzione ticket: PEDRAZZINI (FI), BRAMBILLA (PD)
– Riduzione ticket: BRAMBILLA (PD), PEDRAZZINI (FI), AMBROSOLI (Patto Civico), VIOLI(M5S), ROMEO (LN), DELGOBBO (NCD), GALLI (Lista Maroni)
– Riconoscimento regionale della “ Sclerodermia”ed esenzione della compartecipazione alla spesa sanitaria: PEDRAZZINI (FI)

 

Read more