Milano, 14 ottobre 2022 – Palazzo Pirelli ospiterà lunedì 17 ottobre alle ore 12, presso lo spazio espositivo al piano terra, l’inaugurazione della mostra pittorica “Come fragile specchio” dell’artista Giorgio Bertazzoli.
Oltre all’artista, saranno presenti il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi e il capogruppo della Lega Roberto Anelli che ha promosso e proposto l’allestimento della mostra, visitabile fino al 28 ottobre.
Le opere raccolte nella mostra “Come fragile specchio” raffigurano volti e personaggi e sono parte della selezione che l’artista ha operato tra i suoi lavori espressionisti per indicare il percorso alla scoperta della sua estetica della sofferenza.
I personaggi rappresentati nelle opere non sono dei volti veri e propri, ma delle maschere che riflettono la verità. Secondo Bertazzoli, ciò che sta alla radice di tutto è l’uomo, la figura rappresentata dall’artista, alla ricerca dell’assoluto, di Dio, ossia di se stesso. “Se l’uomo vivesse in un perfetto stato di natura in contatto con l’assoluto come spiritualità, vivrebbe in appagamento, ma dal momento che l’uomo esiste ed è stato gettato nel mondo, è molto individualista e ha bisogno di affermarsi -spiega Bertazzoli-. La sofferenza dell’uomo di oggi pone al centro il tema dello specchio che mostra come è l’uomo realmente, distruggendo le sue vanità e la sua voglia di perfezione”.
————————————————
Giorgio Bertazzoli nasce il 22 gennaio 1980. È docente di Lettere, Storia e Filosofia nelle Scuole Superiori, politico, editore, pubblicista, scrittore, poeta, critico ed esperto d’arte contemporanea associato nell’Unione Esperti d’Arte Europei, gallerista, pittore e fotografo. Nel 2014 viene eletto Sindaco di Sarnico (BG), dove vive e lavora.