Question time: trasporti, autostrade e sanità i temi al centro del dibattito

Nella seduta odierna, il Consiglio regionale della Lombardia, presieduto da Alessandro Fermi (Lega) ha svolto il question time.

Sono state discusse quattro interrogazioni a risposta immediata sul tema delle infrastrutture e dei trasporti alle quali ha risposto in aula l’Assessore Claudia Maria Terzi.
Jacopo Scandella (PD) ha chiesto aggiornamenti sulla riprogettazione dell’interconnessione tra Pedemontana e Brebemi in Provincia di Bergamo. L’Assessore ha confermato che il nuovo tracciato termina con l’interconnessione con la Teem in provincia di Monza e Brianza e non è più prevista la connessione con la Bre.Be.Mi in provincia di Bergamo.
Matteo Piloni
(PD) ha chiesto i motivi della mancata riattivazione della connessione ferroviaria Bergamo-Cremona-Pisa (Freccia della Versilia) operata da Trenord e Rete Ferroviaria Italiana (RFI) fino al 2019. Claudia Terzi ha risposto che Trenord, per quanto di sua competenza, ha riattivato la tratta lombarda Bergamo-Cremona ma che RFI non intende per ora riaprire la tratta successiva, per Pontremoli e Pisa via Fidenza. Trenord sta studiando soluzioni alternative che saranno comunicate quanto prima.
Un’altra interrogazione illustrata in aula dal Marco degli Angeli (Movimento 5Stelle) chiedeva la riattivazione dei Tavoli di Quadrante tra Regione, Trenord e Comitati dei Pendolari previsti dall’articolo 28 comma 2 del Contratto di servizio e non più convocati dal novembre 2019. L’Assessore ha precisato che la formula del Tavolo di Quadrante va rivista in base alle nuove esigenze, allargando la platea degli interlocutori. Regione Lombardia ha dunque deciso di convocare, con cadenza almeno semestrale, la Conferenza Regionale del Trasporto Pubblico come luogo di confronto tra Regione, Trenord e stakeholders del servizio ferroviario.
Infine, ancora Marco degli Angeli (Movimento 5Stelle) ha sollevato la questione della risoluzione della concessione a Stradivaria per la realizzazione in project financing dell’autostrada Cremona-Mantova. L’Assessore Terzi ha confermato che dalla documentazione fornita da Stradivaria, non si rileva la sostenibilità economico-finanziaria dell’opera nonostante lo stanziamento di 110 milioni previsti da Regione Lombardia. Aria SpA sta completando la relazione in merito all’annunciata risoluzione della concessione con Stradivaria. Non appena sarà insediato il nuovo Ministro per le Infrastrutture si riaprirà un’interlocuzione con Anas e Ministero per valutare soluzioni alternative.

L’emergenza del settore cultura  è stata oggetto di in un’interrogazione del PD (prima firmataria, Paola Bocci), in cui si chiede quali iniziative sono in atto o sono previste a breve da parte della Giunta lombarda a sostegno del settore dello spettacolo dal vivo e delle sale cinematografiche, per fronteggiare le severe difficoltà dovute anche ai rincari energetici e alla riduzione dei contributi regionali. Nella sua risposta, l’Assessore regionale alla Cultura, Stefano Bruno Galli, ha riassunto le misure per sostenere il settore: innanzitutto la soppressione dell’IRAP per le sale cinematografiche; l’ipotesi, ancora al vaglio dal punto di vista tecnico, per convertire il bando ristrutturazioni in ristori. Infine, un Tavolo con la Soprintendenza regionale per agevolare interventi di ristrutturazione e di efficientamento energetico per teatri, musei e cinema, spesso con sede in edifici vincolati dalle Belle arti. Infine, l’impegno di presentare al nuovo Ministro della Cultura il tema dei rincari energetici sul settore.  

Tre poi i question time in materia sanitaria. Il primo, sollecitato da un’interrogazione a firma di Giacomo Cosentino (Gruppo Lombardia Ideale – Fontana Presidente), ha riguardato la messa a norma della sala parto dell’Ospedale Causa Pia Luvini di Cittiglio (VA). L’argomento era già stato sollecitato da un documento approvato il 16 dicembre 2021 dal Consiglio Regionale, che impegnava la Giunta ad assicurare il finanziamento necessario pari a 100mila euro. Nella sua risposta, il Sottosegretario Fabrizio Turba ha assicurato che la gestione dell’importo è ora di competenza della ASST Sette Laghi per la sua attivazione.
Gli appalti per il servizio di trasporto per l’emergenza urgenza, sono stati oggetto di un question time dei consiglieri di +Europa/Azione, Michele Usuelli  e Niccolò Carretta¸ che chiedeva di garantire il monitoraggio dei servizi di emergenza-urgenza e dei trasporti sanitari (trasporti sanitari semplici, trasporto pazienti nefropatici, trasferimento ospedalieri, trasporto pazienti Covid, ecc…), vigilando e facendo luce sulle criticità emerse. Nella sua risposta, il Sottosegretario Fabrizio Turba ha garantito che tutte le modalità di affidamento dei servizi sono gestiti da AREU, cui spetta la correttezza nelle diverse fasi di selezione e del servizio. Dai controlli effettuati sulle prestazioni effettuate da luglio 2021 ad agosto 2022, emerge che su complessivi 630 mezzi, il numero medio giornaliero è di 420 operativi: i mezzi che hanno superato la verifica sono 396, 174 quelli richiamati per sostituzione materiale, 64 i mezzi sospesi temporaneamente. Il Sottosegretario ha, inoltre, ritenuto opportuno sottolineare “che i mezzi che operano a gettone non possono essere in alcun modo considerati sostitutivi dei mezzi assegnati tramite le convenzioni continuative”.
Quante Aziende (ASST/IRCCS) hanno nominato il Bed Manager aziendale e istituito il “Nucleo aziendale per la gestione dei ricoveri di area medica”, il cui termine è scaduto il 30 settembre? Come si intende procedere per potenziare il personale medico e infermieristico nei reparti ospedalieri, a partire da quello assegnato a Pronto Soccorso, Medicina Interna e alla gestione del trasferimento dei pazienti? La richiesta è contenuta in un question time a firma di Elisabetta Strada (Lombardi Civici Europeisti). Nella sua riposta, il Sottosegretario Fabrizio Turba ha assicurato che al termine previsto tutte le ASST e gli IRCCS hanno adottato procedure che garantiscono un miglior flusso dei pazienti dai PS ai reparti. Inoltre, la DG Welfare sta operando un’analisi del fabbisogno posti letto e adeguamento risorse umane. Su questo ultimo punto, la consigliera Strada ha sollecitato di intervenire tramite i fondi messi a disposizione, fino a fine anno, dal MES.

L’Assemblea ha, inoltre, affrontato due interpellanze.
La prima, a firma di Carmela Rozza (PD), chiedeva all’Assessore al Welfare di effettuare una verifica sul bando emesso dall’ASST Niguarda il 5 agosto scorso, per la nomina del Direttore del Distretto Municipio 9, secondo la Rozza “illegittimo, in quanto non prevede specifiche competenze sanitarie per i candidati”. Per conto dell’Assessore al Welfare, il Sottosegretario Fabrizio Turba ha confermato la correttezza della procedura selettiva avviata da ASST Niguarda che si è svolta secondo le linee guida emanate nello scorso mese di luglio dalla DG Welfare.

Intensificare l’attività ispettiva e potenziare il personale dedicato alle attività di prevenzione nei luoghi di lavoro. La richiesta proviene da un’interpellanza a firma di Elisabetta Strada (Lombardi Civici Europeisti), a fronte anche delle sollecitazioni venute dal Governo e da Agenas. Secondo i dati INAIL sulle denunce di infortunio, in Lombardia si è passati da 58.109 sinistri nel periodo gennaio-luglio 2021 a 84.108 nello stesso periodo del 2022, con un aumento pari al +44,7%. Inoltre, nella nostra regione, sono 90 gli infortuni mortali registrati nei primi 7 mesi del 2022, un dato giudicato “inaccettabile” dalla firmataria. Articolata la risposta del Sottosegretario Fabrizio Turba che ha garantito che le misure messe in campo da Regione Lombardia hanno come obiettivo finale “il potenziamento dell'attività di controllo e del numero di ispezioni sul luogo di lavoro e lo sviluppo di un’azione sempre più incisiva di prevenzione tramite la formazione di datori di lavoro e lavoratori”.