Alla Sagra di San Gaetano musica e prodotti tipici

Ponti sul Mincio, in provincia di Mantova, torna ad ospitare la Sagra di San Gaetano, organizzata dalla Proloco e dal Comune di Ponti sul Mincio dal 4 all’8 agosto.

Si comincia giovedì 4 agosto con il Live Show di Domus D, una vera e propria dj band con percussioni, voci, freestyler, ballerini e visual. Venerdì 5 agosto si ballerà a ritmo di rock 'n roll: The magical mistery band, i “Fab Four” made in Verona, ripercorrerà tutto lo straordinario repertorio dei Beatles, il quartetto più famoso al mondo. Dalla chitarra di John Lennon alla fisarmonica dell’Orchestra Casadei: sabato 6 agosto sarà protagonista l’orchestra italiana da ballo più famosa al mondo, guidata da Mirko Casadei figlio di Raoul, il “re del liscio”. Il ballo liscio ancora protagonista negli ultimi due appuntamenti con due delle più importanti e conosciute orchestre del panorama italiano della musica da ballo: domenica 7 agosto l’Orchestra Manuel Martini e lunedì 8 agosto l’Orchestra Devis Ballerini.

Musica, ma anche prodotti enogastronomici tradizionali. Alle 7 tutte le mattine si potrà gustare la tipica “colazione” contadina con le trippe e la sera, dalle 19.30, si accenderanno i fornelli della cucina per servire molti piatti tipici, tra cui gli strangolini e il fogasin De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine) accompagnati dal vino dei produttori locali, dalle birre artigianali e dalle grappe di qualità.

Alla sera. oltre alla cucina e musica, si potrà passeggiare tra stand di artigianato e hobbystica, mentre domenica 7 alle 8 partirà da piazza Parolini la terza edizione della corsa podistica di San Gaetano lungo uno spettacolare percorso attraverso le colline Moreniche.

Giunta alla 153esima edizione, la Sagra di San Gaetano risale al 1869 quando nacque la fiera di merci, bestiame e artigianato che gli abitanti di Ponti sul Mincio decisero di dedicare a San Gaetano, la prima settimana di agosto. In 150 anni, la sagra ha assunto diverse forme, riorganizzandosi ogni volta per essere sempre attuale.

Nel 2019, in occasione della 150esima edizione, la Sagra di San Gaetano è stata certificata dall’Unione Nazionale delle Proloco d’Italia (UNPLI) con il marchio di “Sagra di qualità che identifica le sagre tradizionali che sono espressione dell’identità e della cultura di un territorio e che hanno come obiettivo la promozione e la creazione di sinergie con le attività economiche locali.

La sagra si svolge in piazza Parolini, nel centro storico di Ponti sul Mincio che dal 2021 è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, un “marchio” turistico-ambientale per i comuni con meno di 15mila abitanti che hanno un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio e che sanno offrire ai turisti servizi e accoglienza di qualità.

Info e programma completo: www.prolocopontisulmincio.it.